Sostegno ai caregiver dei malati di demenza: da settembre sei incontri con gli specialisti dell’Asst

Trovato morto nella sua casa in città dopo il vaccino. La famiglia chiede l'autopsia

MANTOVA – Dare sostegno ai caregiver dei malati di demenza: a questo scopo nascono gli incontri di gruppo proposti dalle neuropsicologhe del Centro per i Disturbi Cognitivi e le Demenze di Asst Mantova in partenza a settembre.

Gli incontri saranno tenuti da un team multidisciplinare. Scopo dell’iniziativa è condividere le esperienze e confrontarsi sulle problematiche quotidiane; fornire informazioni generali sulla demenza, dal punto di vista medico e socio-assistenziale; favorire l’apprendimento di tecniche di stimolazione cognitiva attuabili a domicilio che permettano di rallentare il processo di decadimento; presentare alcune linee guida per la gestione di eventuali disturbi comportamentali del familiare anziano.

La demenza è una condizione altamente invalidante e costituisce una delle più importanti emergenze che i sistemi sanitari si troveranno ad affrontare nei prossimi anni. Si stima che il 5-8 per cento degli ultrasessantenni soffra di qualche forma della malattia (nel 2018 sono stati individuati oltre 9.700 pazienti tra Mantova e provincia). Accanto agli interventi dedicati al paziente, sono di fondamentale importanza quelli dedicati ai caregivers, che con la loro azione di cura forniscono indispensabile assistenza e supporto. È abbastanza frequente per questi ultimi sperimentare un forte senso di frustrazione e impotenza di fronte a un coniuge, un genitore, un parente che progressivamente perde abilità cognitive e autonomia nella vita di tutti i giorni. Il disagio delle persone che si prendono cura di anziani con demenza è spesso motivo di malessere e sofferenza fisica ed emotiva.

Durante le sedute sarà chiesto ai partecipanti di narrare la propria storia, si forniranno loro informazioni sulla malattia, grazie alla presenza degli esperti: neurologo, geriatra, fisiatra, fisioterapista. Altri argomenti trattati saranno i diritti del malato e le risorse assistenziali, con la partecipazione dell’assistente sociale. Si proporranno inoltre esercizi e giochi per la stimolazione cognitiva dei pazienti, strategie di controllo dei disturbi comportamentali e tecniche di rilassamento, a cura delle neuropsicologhe.

IL CALENDARIO DEGLI INCONTRI:
Sono previsti 6 incontri, uno ogni tre settimane, della durata di circa un’ora e mezza (indicativamente dalle 17 alle 18.30), ciascuno dei quali accoglierà 10-12 partecipanti. Per partecipare è necessario iscriversi, contattando Sara Agosta: sara.agosta@asst-mantova.it, 0376 201332, lunedì e venerdì dalle 8.30 alle 9 e dalle 14 alle 15. La partecipazione è gratuita.
Gli incontri saranno tenuti dalle neuropsicologhe dell’ASST di Mantova nelle seguenti sedi:
Mantova (Palazzina 17 – Psicologia Clinica): 29 settembre, 27 ottobre, 17 novembre, 06 dicembre, 12 gennaio, 02 febbraio; Goito (Casa di Comunità): 22 settembre, 13 ottobre, 3 e 24 novembre, 15 dicembre, 12 gennaio; Bozzolo (Sala riunioni – Riabilitazione neuromotoria): 28 settembre, 19 ottobre, 9 e 30 novembre, 14 dicembre, 11 gennaio;
Borgo Mantovano (Sala Riunioni dell’Ospedale): 22 settembre, 14 ottobre, 14 novembre, 24 novembre, 15 dicembre, 13 gennaio; Suzzara (Piazzalunga Cultura, Viale Zonta 6): 28 settembre, 19 ottobre, 9 e 30 novembre, 14 dicembre, 11 gennaio.