Sostituzione rete teleriscaldamento in Valletta Paiolo: il 2 maggio via ai lavori di Tea. Opera da 500mila euro

MANTOVA – Prenderà il via il 2 maggio da parte di Sei, gruppo Tea, l’importante intervento di sostituzione della rete del teleriscaldamento posata nel perimetro di piazzale Gramsci, compresi gli incroci con i viali Pasubio, Asiago, Gorizia, Partigiani e Tellera. Le vecchie condotte (risalenti al 1982) verranno rimosse e sostituite con 360 metri di nuove tubazioni, per un investimento di poco inferiore ai 500mila euro.

Il cronoprogramma prevede lavori dal 2 al 7 maggio, da piazzale Gramsci a viale Pasubio; dall’8 al 28 maggio, da viale Pasubio a viale Asiago; dal 29 maggio all’11 giugno, da viale Asiago a viale Gorizia; dal 12 al 25 giugno, attraversamento di viale Gorizia; dal 26 giugno al 16 luglio, intersezione di piazzale Gramsci con viale Partigiani; dal 17 al 31 luglio, viale Tellera e piazzale Gramsci mentre dall’1 al 7 agosto, viale Tellera e piazzale Gramsci

Le date indicate potrebbero subire anticipazioni o slittamenti per motivi tecnici o legati al meteo che saranno puntualmente comunicati ai residenti interessati mediante avvisi porta a porta. Durante il cantiere non ci saranno disagi per le utenze allacciate alla rete; tuttavia, essendo l’area di cantiere particolarmente estesa, saranno necessarie chiusure stradali e modifiche alla viabilità che verranno segnalate in loco e nelle strade contermini 48 ore prima dell’avvio del cantiere. I lavori sono progressivi e non si avranno sovrapposizioni con lavorazione in più tratti in contemporanea; non sono previste interferenze con il mercato del venerdì allestito nella piazza.

Dal 2 al 7 maggio il parcheggio auto vicino all’area riservata ai cani non sarà accessibile; sarà sempre garantito l’accesso alle abitazioni e alle attività commerciali, mentre i ciclisti dovranno condurre le bici a mano sulla pista ciclabile vicina all’area di cantiere.

In viale Piave, in prossimità della perimetrale di piazzale Gramsci oggetto dell’occupazione, sarà posizionato un cartello di “Direzione obbligatoria diritto”, rivolto verso i veicoli provenienti da viale Fiume/via Rea. In corrispondenza dell’area di cantiere e su entrambe le direzioni di marcia della pista ciclabile, saranno collocati cartelli di “Fine pista ciclabile”.
Nelle prime fasi di cantiere, per la raccolta rifiuti è opportuno portare i contenitori domestici alle estremità dell’area di cantiere per agevolare il recupero da parte dei mezzi di Mantova Ambiente, rispettando i consueti giorni e orari di esposizione.