MANTOVA – Da lunedì 5 a venerdì 9 agosto Aqa Srl, si occuperà dei lavori preparatori dell’area interessata dallo spostamento dei sottoservizi, opera propedeutica per la realizzazione del sottopasso di Porta Cerese.
Tali lavori prevedono la sostituzione di alcune piante presenti lungo il lato dei civici dispari del tratto di via Luzio compreso tra piazzale Porta Cerese e via 8 Marzo. In totale saranno sostituiti otto alberi.
In questa prima fase i cantieri per il rifacimento delle reti sotterranee saranno di impatto su tutta via Luzio, oltre che sull’area laterale di via Visi, rendendo così necessaria la demolizione di gran parte della strada e del marciapiede, comportando così la necessità di sostituire gli alberi presenti nell’area.
Al termine dei lavori le alberature verranno ripiantate, con un riordino generale e una riqualificazione funzionale di tutti gli spazi limitrofi.
Per l’esecuzione di tali interventi, nel tratto di via Luzio compreso tra piazzale Porta Cerese e via 8 Marzo, vi sarà il divieto di sosta con rimozione dei veicoli e l’istituzione del senso unico di marcia alternato, governato da due movieri.
I movieri regolamenteranno, in sicurezza, anche il transito o l’attraversamento della carreggiata dei pedoni.
Al termine della giornata lavorativa e in caso di sospensione temporanea degli interventi, in assenza dei movieri, verrà ripristinata la viabilità ordinaria a doppio senso di circolazione e la percorribilità del marciapiede.
Nell’area interessata dal cantiere e nelle zone limitrofe verrà posizionata tutta la segnaletica di avviso dei lavori e di modifica temporanea della viabilità.
Durante gli interventi sarà garantita la percorribilità in sicurezza dei pedoni e l’accesso alle civiche abitazioni, alle attività commerciali e, compatibilmente con i lavori, ai passi carrabili.
Lo stesso tipo di lavori riguarderanno anche via Visi, qui verranno sostituite dieci piante. I lavori si svolgeranno da lunedì 5 a giovedì 8 agosto, ma non vi saranno chiusure al traffico veicolare che sarà dunque sempre garantito.
Leggi anche
La terza fase dei lavori in piazza cavallotti