Spazio Lia, in un anno importanti traguardi: cinque percorsi, 67 donne coinvolte nelle attività

MANTOVA – Il servizio offerto dallo Spazio Lia, che ha sede presso il Centro per le Famiglie “Insieme” di via Ariosto a Mantova, è dedicato alle donne e vuole rappresentare uno spazio e un tempo a loro dedicato, a supporto del benessere, della vita sociale e lavorativa.
Nel primo anno di attività sono stati realizzati cinque percorsi di gruppo sui temi dell’autostima e dell’empowerment, sul public speaking e sulla salute al femminile.
Alle attività di gruppo hanno partecipato 56 donne a cui se ne aggiungono 11 incontrate in colloqui individuali, accolte allo sportello Lia, per un totale complessivo di 67.
I gruppi nati grazie alla proposta “Viaggio al Femminile” di Cooperativa Centro Donne Mantova hanno promosso la rete tra donne aumentandone l’autostima in un’ottica di crescita personale mentre i due cicli di incontri “Trova la tua voce per parlare in pubblico e non solo” tenuti da Ars Creazione e Spettacolo puntavano all’empowerment femminile partendo dall’uso della propria voce. Infine, in tema di prevenzione e promozione dei corretti stili di vita, è stato realizzato il percorso “Menopausa e dintorni” curato da Asst- Consultorio Familiare di Curtatone. Le attività hanno coinvolto differenti figure professionali per un totale di 28 incontri e 42 ore di attività.
La prima proposta di Lia del 2023 è il ciclo di incontri “Storie di donne”, un laboratorio di scrittura creativa rivolto a donne e ragazze di tutte le età che ha l’obiettivo di guidare le partecipanti tra i sentieri di vita percorsa, tra memorie, fatiche, sogni e desideri.
Gli otto incontri, in programma a partire da martedì 31 gennaio alle 18, saranno condotti dalla psicologa Chiara Cometa e dall’educatrice e scrittrice Manuela Gorni. L’iniziativa è curata e promossa dall’Associazione “Dove Sei Tu”. La partecipazione è gratuita ma con obbligo di prenotazione tramite mail all’indirizzo arealudica@centrofamiglieinsieme.it o con Whatsapp al nunero 3281367354.
“Il servizio, attivato in via sperimentale lo scorso anno, ha riscosso un importante successo e le donne stesse che hanno partecipato ai percorsi e alle iniziative attivate ci hanno chiesto di poter continuare a lavorare sui temi dell’autostima, del benessere fisico e psicologico della donna, sul potenziamento di alcune competenze – ha sottolineato l’assessora alle Pari Opportunità Chiara Sortino -. Continueremo ad investire su questo servizio, affiancando alle iniziative che hanno ottenuto ampio consenso, nuove proposte e collaborazioni che possano essere di ulteriore stimolo per le donne mantovane”.