Speranza firma tre ordinanze: Lombardia rimane zona arancione

Accordo raggiunto: gli specializzandi faranno i vaccini

ll Ministro della Salute, Roberto Speranza, si appresta a firmare 3 nuove ordinanze sulla base dei dati della Cabina di Regia.
Con la prima si rinnovano le misure restrittive vigenti relative a Lombardia, Abruzzo, Basilicata, Calabria e Piemonte.
Con la seconda le regioni Campania, Toscana, Valle D’Aosta e la Provincia Autonoma di Bolzano passano ad area arancione da area rossa.
Con la terza Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Marche, Puglia e Umbria passano ad area gialla da area arancione. Le ordinanze saranno in vigore da domenica 6 dicembre.
Dunque per il momento la Lombardia rimane zona arancione.
Solo se i dati continueranno a essere quelli delle ultime due settimane, così come annunciato ieri dal governatore Attilio Fontana, la Lombardia dall’11 dicembre potrà diventare zona gialla. 
“Nel meccanismo previsto dal precedente dpcm – ha dichiarato Fontana – bisogna entrare in unanuova valutazione, quindi passa una settimana per entrarci, dopodiche’ per due settimane bisogna confermare quella valutazione. Noi abbiamo concluso ieri la seconda delle tre settimane. Se la prossima settimana i dati saranno sempre coerenti con queste valutazioni, noi l’11 dovremmo entrare in zona gialla”.