Sport e imprese: un binomio vincente. Ieri il confronto all’Academy della S. Pietro

GOITO – Sport, agroalimentare, aziende: sono stati i protagonisti dell’incontro che si è tenuto ieri sera in San Pietro Academy, un momento organizzato insieme al Circolo delle Imprese per fare il punto sulle questioni economico-politiche care al settore, ma anche per parlare di sport e giovani.
“Oltre 130 imprenditori hanno partecipato alla serata – spiega il padrone di casa Stefano Pezzini, presidente della Latteria San Pietro – sono arrivati da tutta la Lombardia, abbiamo deciso quest’anno di unire lo sport con le imprese, perchè nulla come lo sport può avvicinare i giovani al mondo del lavoro”.
Due i momenti clou della serata il primo, più politico, dove Massimiliano Salini, membro del Parlamento Europeo, e Carlo Bottani presidente della Provincia di Mantova, hanno fatto il punto della situazione. Salini ha posto l’accento sul Green Deal e sul tema della sostenibilità ambientale puntando soprattutto sul concetto di riciclo. Bottani invece si è concentrato sull’intermodalità e sulle potenzialità del porto di Valdaro che sta portando molti investimenti nel Mantovano.
Non potevano mancare riferimenti alla carne sintetica, alle auto elettriche e al fatto che più che gli obiettivi da raggiungere, quello che fa discutere è il modo in cui li si vuole raggiungere.
La seconda parte della serata ha visto il mondo dello sport protagonista, con 5 realtà: moto, auto, basket e calcio a 5.
“Abbiamo ospitato Matteo Cressoni, pilota mantovano con la sua Ferrari, Lucio Pedercini, con la moto del suo team – spiega Stefano Pezzini – poi c’era il basket rappresentato dagli Stings e dall’Asd di Volta Mantovana e il calcio a 5 con il Saviatesta”.
Un’ occasione per spiegare ai giovani come il successo nel mondo dello sport si raggiunga con l’impegno quotidiano, quello che succede anche nel mondo del lavoro e delle imprese.