Sport e protocolli di sicurezza: a San Giorgio Bigarello partito un percorso per la definizione delle norme

SAN GIORGIO BIGARELLO – Il Comune di San Giorgio Bigarello ha dato il via ad un percorso condiviso di ridefinizione dei protocolli di sicurezza nel rispetto delle normative Covid.
Obbiettivo, come spiegato da Laura Spiritelli (Assessore alla promozione dello Sport e ai Rapporti con le Associazioni Sportive) e da Alberto Germiniasi (Assessore al Volontariato), con il supporto di Simonetta Barbieri, è sostenere la ripresa delle attività sportive, ludiche, ricreative ed associazionistiche e rendere il più possibile consapevole e cosciente la necessità, per associazioni sportive e di volontariato, di rispettare i protocolli di distanziamento fisico, le linee guida per la gestione in sicurezza delle attività organizzate e quelle per l’attività motoria e sportiva.

Con la collaborazione e supervisione del Centro Servizi per il Volontariato di
Mantova, si è quindi partiti con un primo incontro informativo generale al quale hanno preso parte i rappresentanti dei Centri Sportivi Comunali, delle Associazioni di Volontariato e delle Società Sportive.
Ne è emersa la certezza che la possibile riapertura delle attività a settembre, in un momento di emergenza nazionale ancora in corso e in uno scenario internazionale preoccupante, non può prescindere da adeguati protocolli di sicurezza finalizzati alla tutela della salute pubblica.

Un secondo step prevederà quindi l’intervento di un professionista competente in materia di sicurezza, per la definizione di norme generali e di percorsi specifici per ogni singola associazione, dando la precedenza temporale a chi promuove attività per bambini e ragazzi.