Spostamenti tra regioni vietati fino al 27 marzo: lo prevede la bozza del Dpcm, domani l’approvazione in CdM

Stop agli spostamenti tra regioni, anche se in zona gialla, fino al 27 marzo. E’ quanto prevede la bozza del nuovo Dpcm di cui si è discusso questa sera anticipata da Il Corriere della Sera. La riunione decisa dai ministri della Salute Roberto Speranza e degli Affari Regionali Mariastella Gelmini è iniziata alle 19.

Si va quindi verso un probabile stop di almeno altri trenta giorni o addirittura fino al 31 marzo come anticipato nel pomeriggio. Prossimo passaggio sarà nuovo Dpcm.

Se domani verrà approvato, quindi, fino al 27 marzo sarà vietato ogni spostamento in entrata e in uscita tra i territori di diverse regioni, eccezion fatta per gli spostamenti motivati (con autocertificazione) da comprovate esigenze lavorative, situazioni di necessità o motivi di salute. Zona gialla compresa. È comunque sempre consentito il rientro alla propria residenza, domicilio o abitazione.

Le seconde case, invece, possono essere raggiunte anche se fuori regione (e indipendentemente dal colore della regione in cui si collocano), ma solo dal proprio nucleo familiare.

Nel primo pomeriggio, l’esecutivo guidato da Mario Draghi aveva convocato un incontro con i governatori per discutere le misure del decreto legge contenente “ulteriori disposizioni urgenti in materia di contenimento dell’emergenza epidemiologica da Covid-19”, che dovrà essere approvato nel consiglio dei ministri di domattina, ma anche per iniziare a prendere in considerazione le norme del nuovo Dpcm che sostituirà quello in scadenza il 5 marzo.

leggi anche https://mantovauno.it/cronaca/regioni-a-governo-servono-misure-nazionali-basta-zone/

leggi anche “Regioni al governo: “cambio di passo su vaccini e nuove regole su zone”. Ma l’Italia arancio divide