Sterilizzazione colonie feline, Fiasconaro interroga la Regione. A Ostiglia interventi al di sotto della richiesta

OSTIGLIA – «Dopo aver ricevuto diverse segnalazioni, in merito a criticità nella gestione della sterilizzazione dei gatti delle colonie feline in provincia di Mantova, ho scritto a Regione per ulteriori chiarimenti», spiega il consigliere regionale M5s, Andrea Fiasconaro.

«Secondo le segnalazioni ricevute – prosegue Fiasconaro – pare che, nel territorio di competenza del distretto veterinario di Ostiglia-Suzzara, da qualche anno il numero di sterilizzazioni che ATS mette a disposizione sia inferiore alla richiesta.
A questo si aggiunge una mancanza cronica di microchips che il distretto mette a disposizione per la sterilizzazione, poiché la consegna (parziale) dei microchips necessari avviene con diversi mesi di ritardo rispetto a quando richiesti». Una situazione alla luce della quale Fiasconaro ha chiesto a Regione se siano previste azioni, convenzioni o accordi di collaborazione, anche con associazioni del territorio mantovano che si occupano di dare supporto per le attività in oggetto. Chiesti inoltre chiarimenti circa l’attuale situazione delle sterilizzazioni nelle colonie feline in tutta la provincia di Mantova.