Sterpaglie a fuoco per una scarica elettrica: rogo all’isola ecologica di Gonzaga

GONZAGA – Un incendio è divampato nel tardo pomeriggio di oggi, attorno alle 17.30, all’interno dell’area del centro di raccolta rifiuti di Gonzaga di via Brigate Garibaldine, oggi chiusa. Le fiamme, alimentate dalla presenza di sterpaglie e erba secca, si sono propagate rapidamente, richiedendo l’intervento urgente dei Vigili del Fuoco di Suzzara, ancora al lavoro per circoscrivere e spegnere completamente il rogo.

All’origine dell’incendio ci sarebbe un’imprevista concatenazione di eventi. Secondo le prime ricostruzioni, nel prato adiacente alla discarica era stata sfalciata l’erba da poco. Durante le operazioni, è stato inavvertitamente tranciato un collegamento dell’antenna Wind presente a poca distanza. Il guasto è stato subito avvertito dagli utenti della compagnia telefonica, che hanno segnalato i disservizi alla rete.

Un tecnico è quindi intervenuto per ripristinare il collegamento. Durante le manovre di riparazione, una scarica elettrica è scoccata dal cavo danneggiato, innescando un principio d’incendio tra le sterpaglie secche che circondavano l’area. Le fiamme si sono poi estese fino all’interno della discarica, dove era presente altra vegetazione tagliata.

La situazione è apparsa subito critica e si è deciso di far intervenire anche una ruspa, necessaria per smassare il materiale bruciato e agevolare le operazioni di spegnimento. Sul posto, oltre ai Vigili del Fuoco, sono intervenuti i Carabinieri della stazione di Gonzaga per gli accertamenti di rito.

A monitorare da vicino la situazione c’era anche il sindaco di Gonzaga, Elisabetta Galeotti, che ha voluto seguire personalmente l’evolversi delle operazioni.