Stop polo logistico, Dori (AVS) “finalmente si sono accorti che avevamo ragione”

ROMA – “Cinque interrogazioni parlamentari in 15 mesi, che dimostrano l’impegno costante di Alleanza Verdi e Sinistra contro il dannoso progetto della nuova logistica di Lonato. La prima interrogazione risale al dicembre 2022, quando visitai personalmente il Sito di importanza comunitaria (Sic) Complesso Morenico di Castiglione delle Stiviere.
Sin dall’inizio era assolutamente evidente la pericolosità di quel progetto, sotto numerosi punti di vista.
Ora finalmente se ne sono accorti un po’ tutti, anche coloro che all’epoca stavano zitti. Ben venga che ora molti sono giunti alle nostre stesse posizioni: come Alleanza Verdi e Sinistra siamo invece sempre stati a fianco del Comitato “No polo logistico” di Castiglione”.
E’ il commento di Devis Dori, deputato di Alleanza Verdi e Sinistra dopo la notizia dello stop alla realizzazione del nuovo polo logistico.

Attenzione però a cantar vittoria troppo presto – prosegue Dori – benissimo questi pareri contrari, ma non possiamo essere così sicuri che gli interessi economici si faranno da parte. Non vorrei quindi che questi interessi economici riemergessero sotto altra veste, magari con un progetto ridimensionato, ma che comunque comporterebbe un consumo di suolo, in un’area recentemente oggetto anche di significativi allagamenti. Dobbiamo invece dire con forza che in quell’area non si deve consumare nessun metro quadrato di nuovo suolo.
Per questo motivo continuerò a tenere alta l’attenzione anche a livello nazionale finchè gli stessi proponenti si renderanno conto che quel progetto è certamente sconveniente e che quindi vada definitivamente abbandonato”.

AGGIUNGI UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here