Strada, impennata di sanzioni per guida in stato di ebrezza. Tra giugno e luglio sono già 61

MANTOVA – Impennata di sanzioni per violazioni del codice della strada: un dato preoccupante soprattutto se rapportato a quelli del passato. La guida in stato di ebbrezza e sotto l’effetto di droghe si conferma una delle cause principali d’incidenti, compresi quelli mortali. Questo quanto emerso dalle operazioni effettuate dalla polizia stradale.

Solo nello scorso weekend gli agenti di Mantova ed Ostiglia hanno contestato sanzioni per guida in stato di ebbrezza a ben 12 conducenti con tassi che oscillano da 0.57 g/l a 2.00 g/l, mentre nel mese di giugno e questo scorcio di luglio 2021 i sanzionati sono stati 61 (oltre la metà del totale 2021, pari a 99 sanzionati).
Prima del vistoso calo del 2020 che ha registrato 121 sanzioni per guida in stato di ebbrezza, le sanzioni elevate nell’anno 2019 sono state 249, rispetto alle 222 del 2018.

Un considerevole aumento si è registrato nella guida in stato di ebbrezza durante le ore notturne, specialmente nei fine settimana, dove si è passati da 77 a 108 contestazioni. Ma i controlli della polizia stradale non si sono limitati a verificare la guida in stato di ebbrezza e/o stupefacenti: sequestrata un’autovettura poiché circolava priva della copertura assicurativa ad un conducente maschio italiano di 76 anni, pluripregiudicato, al quale veniva comminata anche una sanzione di 5.110 euro e fermo amministrativo del veicolo per tre mesi poichè circolava sprovvisto del titolo abilitativo alla guida.

Sanzioni anche guida senza cintura di sicurezza, uso del telefonino e guida pericolosa.