Stradoni: “Da febbraio ad oggi, al Poma 7.638 pazienti Covid e 43.000 tamponi. Il virus circola, ma è sotto controllo”

MANTOVA  – Il Direttore dell’ASST di Mantova, Raffaello Stradoni ha fatto il punto sulla pandemia in provincia di Mantova riassumendo i dati forniti dagli uffici dell’ASST, dal 28 febbraio al 24 agosto (ultimo giorno di rilevazione). “1180 i pazienti dimessi, mentre sono 7.638 i pazienti complessivi – spiega Stradoni -. Il nostro sforzo ora sta nel ritornare ai livelli di produzione e servizi dell’era pre Covid. Ed è questo uno degli obiettivi, che Regione Lombardia ci ha illustrato. In questo modo si vuole evitare di non avere una potenza di fuoco per trattare le normali patologie che sono presenti sul territorio. Ovviamente queste ci sono ancora e quindi dobbiamo agire su due fronti”.

Il fronte tamponi: “Ad inizio pandemia le polemiche non sono mancate. Ad oggi sono stati eseguiti 43.000 tamponi. E non ci fermeremo qui. Un’attività questa, che noi eseguiamo sotto la lente di Ats Valpadana, ma che si andrà ad ampliare prossimamente”. Regione Lombardia ha una media di 20.000 tamponi giornalieri, con punte di 29.000. Con la riapertura delle scuole, Regione Lombardia ha dato il mandato di raddoppiare i numeri, per uno screening ancora più ampio. “A breve – afferma Stradoni – arriverà ulteriore apparecchiatura per raddoppiare la nostra capacità d’esecuzione di tamponi”.

Al Poma attualmente ci sono 26 positivi con 2 pazienti in rianimazione, mentre gli altri 24 nel reparto di malattie infettive. “I colleghi dell’Ats – spiega Stradoni – sono stati molto bravi a chiudere i focolai nati recentemente sul territorio virgiliano. Ma il virus sta continuando a girare. Questa circolazione è contenuta e sotto traccia. Nella stra grande maggioranza dei casi si tratta di positivi leggeri, che vengono trattati con l’isolamento domiciliare e purtroppo qualcuno di questi richiede il ricovero in ospedale. Questo accade in tutta Italia. C’è un leggero incremento che fornisce qualche preoccupazione. più che altro – aggiunge – perchè è una malattia, quella del Covid che impiega del tempo a scomparire. La situazione non è critica, ma è necessario rispettare le norme indicate dal Governo”.

ASST di Mantova si sta attrezzando anche per le vaccinazioni anti influenzali. “Regione Lombardia – assicura Stradoni – ha prenotato 2.500.000 dosi”.

Infine un appello agli studenti: “Sono fiducioso – conclude – .Ci sarà la riapertura delle scuole, Siamo pronti. I nostri medici, tecnici e infermieri sono consapevoli di quello che devono fare in caso di criticità. Ai ragazzi dico: proteggetevi in modo intelligente e senza paura”.

 

https://www.facebook.com/asstmantova/videos/1009387416187273

 

AGGIUNGI UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here