Su autobus e treni tutti con guanti e mascherina. Ordinanza di Fontana sul trasporto pubblico

Trasporti, Terzi:

MANTOVA – Su autobus e treni, tutti con guanti e mascherina. E’ quanto prevede l’ordinanza (la n. 538), relativa al Trasporto Pubblico Locale, firmata dal presidente di Regione Lombardia Attilio Fontana. 
Il provvedimento, ad integrazione delle norme nazionali previste dal DPCM del 26 aprile, è relativo alla Fase 2 che scatterà il prossimo 4 maggio e prevede le seguenti indicazioni: 

A bordo dei mezzi di trasporto pubblico e’ obbligatorio l’utilizzo di guanti e mascherine. E’ cura del passeggero procurarsi guanti e mascherine e indossarli correttamente dal momento in cui entra in stazione, sosta alle fermate o banchine, si accoda per salire sui mezzi, al momento in cui si allontana.

I sedili da non utilizzare sono contrassegnati da segnali ben visibili.

Igienizzazione, sanificazione e disinfezione dei mezzi, infrastrutture e stazioni vengono effettuate almeno una volta al giorno.

Gli ascensori della metropolitana e delle stazioni ferroviarie sono destinati in via prioritaria alle persone a ridotta mobilita’.

E’ sempre consentito il trasporto di monopattini, biciclette pieghevoli e altri dispositivi di micromobilita’ elettrica.

Le nuove misure di sicurezza previste dall’ordinanza regionale si applicano su tutti i servizi di trasporto pubblico (treni regionali, metropolitane, autobus, filobus, tram, funivie e servizio di navigazione sul lago di Iseo) e non di linea (taxi e noleggi con conducente) e hanno validita’ per tutti i passeggeri e gli operatori di trasporto del territorio regionale.