Su una panchina con 100 grammi di hashish in tasca: arrestato pregiudicato 21enne di Mantova

MANTOVA – Individuato ieri pomeriggio su una panchina in Piazza Anconetta dagli agenti della Squadra Volante, nel corso dei consueti controlli finalizzati alla prevenzione e alla repressione di reati, il 21enne A.B. – pluripregiudicato conosciuto alle Forze di Polizia – mentre beveva una bottiglia di birra senza rispettare le attuale norme anti-contagio. 

I poliziotti procedevano così all’immediato controllo del soggetto che da subito, iniziava ad avere un atteggiamento poco collaborativo ed insofferente verso gli agenti che lo stavano ispezionando, asserendo con tono di sfida di aver smarrito i documenti di identità. Solo dopo l’intimazione perentoria della pattuglia della “Volante”, il giovane si decideva a declinare le proprie generalità.
Dal controllo del nominativo alla Banca Dati del Ministero dell’Interno emergevano, inoltre, svariate denunce e procedimenti penali in corso per reati di diversa natura e gravità, quali, ad esempio, estorsione e rapina aggravata a mano armata; per quanto rilevato e per l’atteggiamento sempre più insofferente del 21enne i poliziotti decidevano quindi di accompagnarlo negli Uffici della Questura per sottoporlo ad una perquisizione personale.

Proprio nella tasca del giubbotto del ragazzo i poliziotti trovavano una consistente confezione di sostanza stupefacente avvolta in un foglio di carta trasparente ed un bilancino di precisione sul cui piatto vi erano evidenti tracce della stessa sostanza. Nell’abbigliamento intimo, invece, veniva trovata una confezione di stupefacenti, ancor più voluminosa. La droga rinvenuta – complessivamente circa 100 grammi – veniva analizzata dal Gabinetto di Polizia Scientifica della Questura, ed il narcotest confermava trattarsi di hashish.

Ritrovamento che portava a quel punto gli agenti ad effettuare una perquisizione del domicilio di A.B., nel Quartiere Te Brunetti: lì venivano trovati sulla scrivania un altro bilancino di precisione, anch’esso con evidenti tracce di hashish, ed un rotolo di carta trasparente dello stesso tipo utilizzata per avvolgere i panetti di droga.  A.B. veniva a quel punto arrestato per detenzione ai fini di spaccio di sostanza stupefacente e trasferito nella Casa Circondariale di Mantova e sanzionato con 400 euro di multa per aver violato l’Ordinanza Regionale della Lombardia che vieta il consumo di bevande alcoliche in luoghi pubblici.

La droga, i bilancini di precisione ed il restante materiale venivano tutti sequestrati e messi a disposizione dell’Autorità Giudiziaria.