Successo per gli orti sociali a Castiglione: assegnati tutti e 34 i lotti disponibili

CASTIGLIONE – Grande successo per il progetto degli orti sociali a Castiglione: sono stati infatti tutti assegnati i 34 lotti disponibili, 19 in via Nenni e 15 in via Lorca. Ad annunciarlo l’assessore alle politiche sociali della città aloisiana Erica Gazzurelli.

Sono 44 le domande che erano pervenute: “Cinque sono non hanno potuto essere accolte perché giunte fuori tempo massimo, mentre altre 5 sono in “attesa” per mancanza di orti disponibili – aggiunge l’assessore Gazzurelli -. C’è soddisfazione comunque per il grande interesse che questa iniziativa, dal grande valore socializzante ed inclusivo, ha generato nella cittadinanza. Un progetto che ha coinvolto un po’ tutte le fasce d’età: gli assegnatari vanno dai 28 agli 82 anni. Questi ultimi verranno verranno contattati per sottoscrivere l’atto di assegnazione, che prevede 5 anni di utilizzo gratuito con pagamento delle sole spese di acqua, tassa rifiuti”.

”Gli orti sociali costituiscono un ottimo strumento educativo per diffondere la cultura del verde, dell’agricoltura biologica, una maggior consapevolezza sulla autoproduzione e consumo di cibo – conclude il sindaco di Castiglione Enrico Volpi -. Auspichiamo in un futuro prossimo di poter ampliare le aree destinate a orti sociali anche per riqualificare aree abbandonate.”