MANTOVA – Da lunedì prossimo 6 dicembre scatta l’obbligo del Super Green Pass per una serie di attività tra cui per poter accedere a tutti i luoghi pubblici come spettacoli, bar, ristoranti, eventi sportivi, feste, discoteche e cerimonie pubbliche.
E di conseguenza scatteranno i controlli da parte delle forze dell’ordine ma anche da parte degli stessi esercenti che dovranno verificare se chi entra nei locali ne ha i requisiti.
Ecco perchè questa mattina in Questura si è svolta una riunione operativa presieduta dal questore Paolo Sartori, organizzata a seguito delle determinazioni assunte lunedì scorso in sede di Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica e al conseguente Piano d’azione adottato dal Prefetto, allo scopo di stabilire tempi e modalità di effettuazione del contrello sul possesso del Green pass o del Green pass rafforzato, dove previsto, da parte degli esercenti nei confronti degli avventori.
All’ incontro – al quale hanno partecipato l’Assessore alla Sicurezza ed al Commercio del Comune di Mantova Iacopo Rebecchi, il Comandante Provinciale della Guardia di Finanza Colonnello Andrea Antonioli, il Vice Comandante Provinciale dei Carabinieri Tenente Colonnello Giampiero Di Bella – erano presenti Francesca De Togni, Segretaria Generale di Confcommercio, Davide Cornacchia e Stefano Solci, rispettivamente Direttore e Vice Direttore di Confesercenti, Gianluca Bianchi Presidente di Federalberghi e Carmen Venerandi, responsabile provinciale del Sindacato Italiano dei gestori dei Locali da ballo.
Le linee di azione che sono state concordate durante la riunione prevedono, da parte delle Forze dell’Ordine e delle Polizie Locali e con la collaborazione attiva dei gestori dei Locali Pubblici, a partire dal prossimo lunedì 6 dicembre, controlli sistematici presso gli esercizi commerciali finalizzati alla verifica dell’effettiva attuazione delle norme governative contro la diffusione del Covid- 19.
La raccomandazione agli esercenti è stata quella di controllare il possesso del Green pass rafforzato (o Super Green Pass) prima che accedano al locale.
“E’ senz’altro più complicato far alzare una persona che si è già accomodata al tavolo e invitarla a uscire se non in regola con la certificazione rispetto al bloccarla all’ingresso” spiega Sartori. “In ogni caso abbiamo raccomandato agli esercenti di allertare subito le forze dell’ordine qualora si trovassero in difficoltà o se dovessero avere dei dubbi che il Green pass appartenga davvero alla persona entrata nel locale o per qualsiasi altro dubbio sulla validità della certificazione”
Quanto oggi concordato, così come il piano degli interventi che dovranno essere posti in essere, le modalità di effettuazione dei controlli ed il personale da impiegare, verrà stabilito settimanalmente da specifiche Ordinanze emanate dal Questore.
Chi verrà individuato senza il certificato verde verrà sanzionato conformemente a quanto previsto dalle vigenti normative, così come il gestore del locale. Inoltre, sarà possibile procedere immediatamente alla sospensione della licenza del pubblico esercizio dove sono state riscontrate violazioni.
“Anche in questo caso, così come per quanto riguarda il trasporto pubblico, i controlli saranno sistematici su tutto il territorio provinciale – ha precisato il questore Sartori–. Di conseguenza la massima disponibilità a fornire alle Forze dell’Ordine la propria collaborazione, assicurata questa mattina da tutti i rappresentanti delle Organizzazioni di Categoria dei pubblici esercenti, ci consente di predisporre una programmazione delle attività di verifica particolarmente efficace, nella piena consapevolezza, da parte di tutti, che quanto verrà fatto lo sarà nell’interesse dei cittadini, a tutela della salute di tutti”.