Suzzara, abbandono dei rifiuti. Il Comune aumenta le sanzioni contro queste pratiche illecite

Guerra a chi abbandona i rifiuti. Palazzi:

SUZZARA – Nel Consiglio Comunale del 21 dicembre scorso è stata approvata la modifica al regolamento comunale di polizia urbana, prevedendo l’aumento della sanzione amministrativa pecuniaria per l’abbandono di rifiuti da 200 € a 500 € e vietando in particolare i comportamenti che determinano l’abbandono di qualsiasi tipo di rifiuto, anche se racchiuso in sacchi o in altri recipienti, il deposito incontrollato, l’immissione in matrici ambientali e la gestione non differenziata dei rifiuti.

Il nostro impegno per contrastare queste pratiche illecite continua – commenta l’assessore all’ambiente, Arianna Mari – L’aumento della sanzione per l’abbandono dei rifiuti vuole essere un nuovo forte deterrente per contrastare, placare e fermare questa attività incivile e antisociale, garantendo una linea ferma e dura dell’Amministrazione comunale contro tale fenomeno”.

La tutela dell’ambiente, il decoro urbano, la corretta gestione dei rifiuti sono obiettivi prioritari dell’amministrazione comunale sul fronte ambientale, fortemente perseguiti per contrastare l’abbandono dei rifiuti e quei comportamenti scorretti che colpiscono il decoro delle aree collettive e che generano costi per la collettività.
I comportamenti scorretti vengono scoperti e sanzionati anche grazie all’ausilio della tecnologia, in particolare delle fototrappole. Si tratta di sistemi di videosorveglianza mobili che possono essere utilizzati per controllare buona parte del territorio. Il loro posizionamento consente l’individuazione di coloro che abbandonano i rifiuti per strada o nelle zone boschive o adibite a parchi, grazie alle foto e video che sono registrati dalle apparecchiature posizionate in punti strategici, compresi i luoghi più isolati o decentrati, garantendone il presidio. Oltre alle fototrappole, è stato svolto un lavoro di sensibilizzazione verso la cittadinanza, portato avanti anche con apposite campagne di comunicazione comunali.

Nel 2021 sono state elevate oltre 30 sanzioni per abbandoni di rifiuti nel territorio del Comune di Suzzara. Nel 2022 si sono intensificati i controlli per il contrasto al degrado urbano e sono state elevate sanzioni per aree incolte con presenza di rifiuti. Quest’attività puntuale è stata possibile grazie all’importante lavoro della task force ambientale della Polizia Locale, in sinergia con l’ufficio Ambiente e Pianificazione e Gestione del Territorio.