SUZZARA – Al via i lavori di manutenzione straordinaria di alcuni tratti della ciclopedonale di viale Virgilio dopo l’approvazione, lo scorso luglio, del progetto esecutivo dell’opera. L’intervento prevede una spesa complessiva pari a 125mila euro.
Il progetto definitivo-esecutivo prevede il rifacimento della pavimentazione di tutti i tratti ammalorati della pista sul lato destro, con percorrenza dal centro storico fino alla rotatoria sulla SP 62 della Cisa. La pista ciclopedonale presenta alcune fessurazioni dovute alla presenza delle radici degli alberi, di alcuni tagli per servizi eseguiti nel corso degli anni, presenta inoltre usura in alcuni punti creando disagio alla percorribilità.
Per il rifacimento del manto stradale, al fine di mantenere complanare la pavimentazione, è prevista innanzitutto la fresatura del tappeto d’usura esistente e la pulizia del piano di posa. Successivamente verrà steso un nuovo strato di tappeto d’usura così da garantire l’ancoraggio con lo strato esistente. Verrà predisposta, inoltre, l’eventuale messa in quota dei chiusini e delle caditoie presenti dopo aver effettuato le lavorazioni descritte e verrà ripristinata l’appropriata segnaletica orizzontale. Particolare attenzione verrà posta su alcuni punti singolari, ove le radici degli alberi hanno profondamente inciso le pavimentazioni. In queste zone, senza tagliare le radici, si provvederà a pulire con una fresa e mini escavatore le aree in modo da realizzare pavimentazioni con adeguamenti altimetrici su lunghe distanze, favorendo la mobilità ciclistica e la fruibilità della ciclabile.