Suzzara, al via il censimento dei ponti. Ok alla manutenzione del cavalcaferrovia di via Pasolini

SUZZARA – Censimento in vista per i ponti nel Suzzarese, per garantire la sicurezza di tutte le strutture presenti sul territorio comunale. Il censimento, imposto a livello nazionale dal decreto ministeriale 204/2022, sarà propedeutico ad una serie di verifiche di base, a partire dalla raccolta delle loro caratteristiche principali mediante la raccolta delle informazioni e della documentazione disponibile, al fine di catalogare le infrastrutture in macro-classi ed individuare un ordine di priorità utile per programmare le ispezioni visive. Il procedimento sta alla base di un approccio di controllo a diversi livelli, e servirà alla classificazione e gestione del rischio, alla valutazione della sicurezza ed il monitoraggio dei ponti esistenti.

Il censimento – che dovrà essere concluso da tutti i Comuni entro il 30 giugno 2024 – servirà ad avere una mappatura aggiornata di tutte le infrastrutture della rete stradale nazionale, comprese quelle in gestione agli enti locali. I dati – che a Suzzara verranno raccolti dalla Tecnoindagini Srl di Cusano Milanino – saranno infatti digitalizzati e raccolti su piattaforma elettronica compatibile con l’Archivio Informatico Nazionale delle Opere Pubbliche.

La sicurezza dei ponti è comunque un tema che il Comune di Suzzara sta già affrontando autonomamente. È recentissima infatti l’approvazione da parte della Giunta del progetto esecutivo dal valore complessivo di 490mila euro per la manutenzione straordinaria del cavalcaferrovia di via Pasolini.

Il nuovo costo è conseguente all’adeguamento causato dall’aumento dei prezzi dei materiali. I lavori – finanziati per 340mila euro da contributi della Regione e 150mila euro con fondi del bilancio comunale – garantiranno la sicurezza futura del manufatto, soggetto al logoramento degli eventi atmosferici e dal passaggio di mezzi pesanti. A breve sarà indetta la gara d’appalto per l’affidamento dei lavori.

AGGIUNGI UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here