Suzzara, approvata l’ultima variazione di bilancio: tra le opere il nuovo polo dell’infanzia per 8,4mln di euro

SUZZARA – Il consiglio comunale di Suzzara ha approvato la variazione al Documento Unico di Programmazione (DUP) 2022/2024 e al bilancio di previsione.

Rilevanti i 40mila euro stanziati a favore di Socialis per il bando relativo ai
contributi sulla spesa per le utenze domestiche di energia elettrica, gas, che portano a
complessivi euro 277.000 i fondi del bando per Suzzara, comprensivi di quelli messi
inizialmente a disposizione da TEA S.p.A.
Integrata anche la copertura delle spese di illuminazione pubblica per 123mila euro che si va ad aggiungere ad integrazioni fatte in variazioni precedenti su gas ed energia elettrica. Misure, queste, intraprese per coprire i rincari dell’energia avvenuti negli ultimi mesi, come è stato fatto a favore dei gestori di impianti sportivi che hanno partecipato al bando comunale a copertura delle spese relative ai consumi delle utenze di gas ed energia elettrica. Da sottolineare che a livello nazionale si sono delineate
misure per una razionalizzazione dell’utilizzo dell’energia: la stagione termica è stata
accorciata, si è ridotta di un grado la temperature degli ambienti riscaldati, ossia a 19 gradi, si sono posti dei limiti diversi nel numero di ore di attivazione del riscaldamento.

Nella parte straordinaria l’opera più significativa che viene inserita a bilancio è la
realizzazione del nuovo polo dell’infanzia (materna e nido) per un totale complessivo di 8,4 milioni di euro finanziati da PNRR: per il 2022 si prevede la progettazione per la scuola dell’infanzia pari a euro 470mila e per l’asilo nido per euro 369mila.

Altri stanziamenti riguardano l’acquisto di telecamere per 50mila euro (completamento della rete esistente da posizionare in via Zara, via Baracca ed alcune situazioni puntuali), interventi di manutenzione straordinaria degli immobili comunali per euro 82mila (l’intervento in questione è quello della facciata del Municipio per il quale solo alcuni giorni fa sono stati realizzati dei saggi materici), interventi di manutenzione straordinaria degli impianti sportivi per euro 22 mila.