SUZZARA – Varato a Suzzara il proprio marchio identificativo De.Co., ossia Denominazione Comunale di Origine del Comune di Suzzara.
Dopo l’approvazione del Consiglio Comunale del nuovo “Regolamento comunale per la valorizzazione delle attività agroalimentari tradizionali locali – Istituzione della De.Co.” avvenuta in luglio, la Giunta ha recentemente approvato il marchio identificativo della De.Co. Suzzara, che sarà rappresentato graficamente in due versioni, a colori e in bianco e nero, e che sarà quindi obbligatoriamente apposto in maniera fedele e riconoscibile sui prodotti e sul materiale promozionale delle iniziative ad essi collegate.
È prevista anche la creazione di un Registro dei prodotti che otterranno questo marchio di tipicità e di un Albo delle manifestazioni ed iniziative coinvolte nella loro valorizzazione.
L’attribuzione del riconoscimento a Suzzara sarà valutata da un’apposita Commissione, anche su segnalazione di singoli cittadini.
Per saperne di più è possibile chiedere informazioni all’ufficio valorizzazione del territorio presso il centro culturale Piazzalunga.
Cosa sono le De.Co.
Le De.Co. sono delle attestazioni di tipicità funzionali alla valorizzazione delle attività agroalimentari tradizionali del territorio di riferimento. Istituite con legge statale nel 1990, le De.Co. sono uno strumento che le amministrazioni comunali possono usare per tutelare e valorizzare prodotti tipici dell’agroalimentare, ma anche attività e prodotti dell’artigianato locale, non necessariamente legati all’alimentazione.