Suzzara: iniziati i lavori per la nuova rete WiFi pubblica

SUZZARA – Sono iniziati  lavori di realizzazione della nuova rete “WiFi” progettata per e con il supporto del Comune di Suzzara nell’ambito dell’iniziativa europea denominata “WiFi4EU”, che promuove una connettività sempre più semplice e fruibile per tutti i Cittadini Europei. Quest’ambiziosa realizzazione permetterà a tutti i cittadini di Suzzara di connettersi gratuitamente a internet in ben undici zone del Comune, che comprenderanno , oltre alla zona centrale, anche i parchi e le infrastrutture culturali della nostra città.

L’impianto sarà connesso da una rete cittadina in fibra ottica “FTTH”, che verrà realizzata appositamente e che consentirà di erogare un servizio con le prestazioni della banda ultra-larga, così come richiesto dall’Agenzia Europea per l’innovazione e la rete finanziatrice del progetto.

L’iniziativa WiFi4EU mira a fornire ai cittadini e ai visitatori un accesso a Internet di alta qualità in tutta l’UE tramite hotspot Wi-Fi gratuiti in spazi pubblici quali parchi, piazze, uffici pubblici, biblioteche e centri sanitari. Obiettivo dell’Amministrazione è potenziare un accesso internet di qualità elevata ai residenti locali ed ai visitatori nei centri della vita pubblica locale, incrementando la rete Wi-Fi già esistente nel territorio comunale.

Il Comune di Suzzara ha individuato gli spazi pubblici nei quali inserire connettività gratuita per i cittadini, ed è risultato assegnatario di un buono di 15.000 euro. L’assegnazione del contributo da parte dell’Unione Europea è stata formalizzata con la firma di apposita convenzione. Il quadro economico complessivo è pari a 66.000 euro iva inclusa e prevede stanziamenti di risorse comunali per la parte non finanziata dal contributo europeo.

Nello specifico sono state individuate le seguenti aree:

  1. Parco di Via Verga (esterno),
  2. Parco delle Scienze (esterno),
  3. Giardini Cadorna Vecchi – Aronne Verona – (esterno),
  4. Giardini Cadorna Nuovi (esterno),
  5. Skate Park (esterno),
  6. Giardini Gina Bianchi (esterno),
  7. Piazza Garibaldi (esterno),
  8. Piazza Castello (esterno),
  9. Sede Comunale di piazza castello e urp via Montecchi (interno),
  10. Biblioteca – Piazzalunga (interno con estensione del segnale nel cortile esterno),
  11. Galleria del Premio (interno con estensione del segnale nel cortile esterno).