SUZZARA – Dopo diverse aste andate deserte, mercoledì 15 gennaio a cura di Sovemo, andrà all’asta la proprietà superficiaria del complesso immobiliare di via Mitterrand costituito dal centro servizi per il benessere e la cura psicofisica delle persone con all’interno le piscine, la palestra, studio medico, bar e ristorante.
Il prezzo base è di 484.963 euro, l’offerta minima è di 363.723 euro con rilancio di 50.000 euro. Quella del complesso immobiliare di via Mitterrand è una storia infinita che si protrae dal 2008 tra Wellcome Company, Comune di Suzzara, Asset Menagement Company spa e Arec Neprix spa in veste di cessionaria in blocco delle posizioni a sofferenza facenti capo alla Banca Monte dei Paschi di Siena.
Sono costate care al Comune di Suzzara le cause legali perse nel tentativo di riottenere il diritto di superficie secondo il Project Financing stipulato a suo tempo con la Wellcome Company, poi fallita. Complessivamente le spese legali di soccombenza ammontano a 171.332,11 euro oltre ai mancati introiti per mancato pagamento dell’Imu.
Ma ora c’è una novità. L’amministrazione comunale, per non incorrere in altre ingenti spese legali, ha rinunciato ad una causa, anche se ciò, inevitabilmente non impedirà di dover pagare le spese della controparte che però saranno estremamente limitate. In queste settimane, alcuni creditori hanno preso visione dello stato in cui versa il centro benessere e il centro sportivo di via Mitterrand che abbisogna di ingenti interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria. Inoltre l’amministrazione comunale, per risolvere la questione del pignoramento, aveva tentato un’azione extragiudiziale per la quale la controparte, non ha dato alcuna risposta.
Probabilmente l’asta andrà nuovamente deserta ma il Comune di Suzzara, essendo creditore verso la Wellcome Company di alcune annualità di Imu ora può entrare nella procedura legale e giocare la propria partita al fine di tornare in possesso del complesso immobiliare.