Suzzara, ok all’affidamento: 13 nuove telecamere nelle vie Baracca, Zara, Luppi Menotti, Mazzini e XI Febbraio

Via Baracca a Suzzara

SUZZARA – Dopo un primo affidamento per l’estensione della videosorveglianza nel maggio scorso, con l’installazione delle telecamere in piazza Garibaldi e nelle vie adiacenti quali viale Zonta e via Guido, il Comune di Suzzara procede con un secondo affidamento per estendere l’area interessata da questo importante sistema a presidio del territorio, al fine di tutelare la vita sociale ed economica della città, anche nelle vie Baracca, Zara, Luppi Menotti, Mazzini e XI Febbraio.
Il quadro economico dell’intervento prevede un ulteriore stanziamento di 50mila euro.
Gli estendimenti del 2022 hanno previsto 10 telecamere di contesto in piazza Garibaldi in sostituzione ed aggiunta alle precedenti, 2 telecamere nel parcheggio di via Mazzini, 11 telecamere in via Guido, via Zonta e zona Stazione FS, tutte collegate alla centrale operativa tramite fibra ottica. In quest’ultimo affidamento è prevista l’installazione di 13 nuove telecamere. L’intervento è funzionale anche alle esigenze proprie del commercio nel centro storico quali la valorizzazione e sicurezza di tutta l’area.
La creazione della rete di videosorveglianza parte nel 2014. La rete, nel tempo, è andata a coprire buona parte del territorio comunale coinvolgendo strade, in particolare le vie di accesso alla città con l’installazione di controlli ai varchi, parchi, piazze, luoghi istituzionali e della cultura e punti nevralgici della vita cittadina.
L’impianto è stato ampliato nel tempo e installato in nuove zone, arrivando ad un numero attuale complessivo di circa 200 telecamere fisse che garantiscono il presidio e la sicurezza del territorio. Sono attualmente in essere tre convenzioni: con i comandi locale e provinciale dei Carabinieri e con la Questura di Mantova, grazie alle quali le forze dell’ordine possono accedere direttamente alla visione delle telecamere ed è inoltre presente un’unità amministrativa all’interno del corpo della Polizia Locale sia per visionare le telecamere che per dare supporto alle forze dell’ordine qualora ve ne fosse necessità. Il sistema è utile altresì al nucleo ambientale della Polizia Locale, per svolgere le indagini relative all’illecito abbandono di rifiuti.
Da evidenziare la contemporanea estensione dei collegamenti in fibra ottica a supporto del sistema di videosorveglianza: la fibra ottica collega il punto di videosorveglianza con la centrale operativa garantendo una maggiore performance della trasmissione dati. La posa di nuova fibra ottica offre, altresì, il vantaggio di accrescere le possibilità di connessione a disposizione dei cittadini.
Gli investimenti complessivi fino ad oggi sostenuti ammontano a quasi 900mila euro.