Suzzara, “Pulizia, sicurezza, decoro: il piano per l’area di via Mitterrand”

SUZZARA – La zona adiacente all’ipermercato di via Mitterrand ha vissuto negli ultimi anni diverse criticità. Il sindaco Alessandro Guastlli fa il punto sulle azioni intraprese per ripristinare decoro e sicurezza.

Sebbene l’area sia ancora di proprietà privata – in attesa della conclusione dei collaudi necessari per l’acquisizione da parte del Comune – negli ultimi mesi sono stati avviati interventi significativi:

29 luglio 2025 – In occasione di un sopralluogo con l’amministrazione condominiale e Mantova Ambiente, è stata concordata una pulizia straordinaria della piazzetta e delle aree limitrofe, con rimozione di ingombranti, rifiuti e guano. .

Agosto 2025 – Il condominio ha installato una gabbia per la raccolta dei rifiuti delle attività commerciali nel parcheggio adiacente a viale Europa. Questo ha finalmente risolto il problema dell’abbandono dei rifiuti nei pressi della cabina elettrica.

“Abbiamo richiesto a Mantova Ambiente – ha spiegato il primo cittadino – di attivare una pulizia settimanale dell’area, che partirà martedì 30 settembre, per garantire un mantenimento costante dell’ordine e della pulizia. A breve, la Giunta Comunale approverà una convenzione con il costruttore per il completamento dell’ultimo piano dell’edificio residenziale presente nell’area. Questo intervento includerà anche la messa in sicurezza della torretta. Nel frattempo, abbiamo chiesto la chiusura degli accessi forzati, per evitare ulteriori intrusioni”.

Infine il sindaco Guastalli ha aggiunto: “Stiamo procedendo con determinazione e gradualità, consapevoli delle difficoltà ma convinti che, passo dopo passo, sia possibile restituire dignità e funzionalità a questa zona L’impegno dell’Amministrazione è costante, e continueremo a lavorare per superare le criticità e garantire ai cittadini spazi sicuri e decorosi”