Suzzara, un canale Telegram del Comune per restare aggiornati sulle notizie di pubblico interesse

SUZZARA – Informazioni utili e notizie di pubblico interesse: grazie al nuovo canale Telegram aperto dal Comune di Suzzara, tutti i cittadini che lo desiderano potranno tenersi aggiornati anche tramite questo strumento sulle informazioni e notizie di pubblica utilità, sugli eventi culturali, artistici o sportivi, nonché sulle principali iniziative di cui l’Amministrazione si fa promotrice, a seconda delle esigenze di comunicazione di volta in volta individuate. Il canale potrà ospitare anche comunicazioni relative a situazioni particolari di urgenza ed emergenza, fermi restando i canali tradizionali previsti.
Telegram è una applicazione di messaggistica istantanea che permette di inviare informazioni gratuitamente, sfruttando Internet e garantendo allo stesso tempo il completo anonimato dei cittadini che seguono il canale. La diffusione di questo tipo di applicazioni consente alle Amministrazioni Pubbliche di raggiungere i cittadini con maggiore facilità e tempestività rispetto a quanto possano fare i canali tradizionali, soprattutto in situazioni di emergenza, aumentando l’efficacia dell’azione amministrativa. Il potenziamento delle attività di comunicazione e delle applicazioni informatiche usate dall’ente viene realizzato in aggiunta ai consueti canali comunicativi istituzionali, come il sito internet, oltre ai canali social utilizzati a fini informativi e di promozione del territorio, quali le pagine Facebook e Instagram ufficiali.
Per iscriversi al canale è necessario scaricare la app “Telegram”, disponibile per tutti i sistemi operativi, cercare nell’apposita barra di ricerca il canale “Comune di Suzzara”, che presenta come immagine lo stemma istituzionale (account: @comunesuzzara) e cliccare su “Unisciti al canale”.
Una volta iscritti al canale istituzionale, quando verrà pubblicato un aggiornamento, i cittadini riceveranno una notifica direttamente sul proprio telefono da cui si potrà accedere al messaggio. È prevista anche l’opzione “silenzia” che consente di far parte del canale senza però ricevere notifiche. Nella comunicazione tramite i canali Telegram, i membri del gruppo non possono vedere gli altri partecipanti né inviare messaggi agli amministratori del canale, ma è garantita la possibilità di condividere con i propri contatti le informazioni ricevute. Il servizio è gratuito e l’utente potrà disiscriversi dal canale in qualsiasi momento.
L’iscrizione al canale è valida solo per il servizio descritto, è unidirezionale, non risponde a messaggi o telefonate. Per qualsiasi comunicazione del cittadino al Comune restano confermati i canali tradizionali: telefono, posta elettronica anche certificata.