Sydney, strage a Bondi Beach durante festa ebraica: almeno 12 morti

Sono almeno 12 le persone uccise e 29 quelle ferite nella sparatoria a Bondi Beach a Sydney, in Australia, oggi 14 dicembre 2025 durante una celebrazione di Hanukkah, la festività ebraica conosciuta anche con il nome di Festa delle luci. Lo ha confermato il commissario di polizia del Nuovo Galles del Sud, Mal Lanyon, nel corso di una conferenza stampa. Lanyon ha aggiunto che si è trattato di un attacco terroristico e l’obiettivo era la comunità ebraica di Sydney. Secondo un portavoce della comunità ebraica locale citato dal Times of Israel, tra le vittime il rabbino capo della città Eli Schlanger.
I feriti sono stati trasportati in diversi ospedali nell’area di Sydney, tra cui due agenti di polizia. Le condizioni di questi agenti e degli altri feriti sono gravi, ha aggiunto in conferenza stampa. Tra i 12 morti è compreso anche uno dei due attentatori, mentre il secondo è ricoverato in gravi condizioni.

Per quanto riguarda le indagini, Lanyon ha spiegato che verrà condotta un'”indagine significativa” guidata dalla squadra antiterrorismo. “Non verrà tralasciato nulla”, ha aggiunto. Il commissario di polizia ha quindi ribadito l’appello a mantenere la calma. ”Questo non è il momento di reagire. E’ il momento di permettere alla polizia di fare il suo dovere. Quindi la polizia sta intervenendo per garantire la sicurezza di tutta la comunità”, ha affermato. Prima della conferenza stampa, secondo quanto riferito da alcune fonti a Sky News, la polizia ha fatto irruzione in un’abitazione nella zona occidentale di Sydney. Gli agenti hanno anche esaminato “diversi oggetti sospetti trovati nelle vicinanze” di Bondi Beach.”La comunità ebraica è sotto shock. C’erano duemila membri della comunità ebraica che celebravano Hanukkah, accendendo insieme la prima candela a Bondi Beach. Siamo in stato di massima allerta”, ha dichiarato Jeremy Leibler, presidente della Federazione Sionista d’Australia, al Jerusalem Post. Il primo ministro australiano Anthony Albanese ha definito ”scioccanti e angoscianti le scene da Bondi Beach”. ”Polizia e soccorritori sono sul campo al lavoro per salvare vite umane. Il mio pensiero è rivolto a tutte le persone colpite”, ha aggiunto. ”Ho appena parlato con il premier del Nuovo Galles del Sud. Stiamo collaborando con la Polizia del Nuovo Galles del Sud e forniremo ulteriori aggiornamenti man mano che ulteriori informazioni saranno confermate”, ha scritto Albanese su ‘X’ invitando ”le persone nelle vicinanze a seguire le indicazioni della polizia”.

Adnkronos