Taglio del nastro per Bovimac, sempre più fiera di riferimento

GONZAGA – Taglio del nastro questa mattina per Bovimac 2022, la fiera della zootecnia e della meccanizzazione agricola che ha preso il via nei padiglioni della Fiera Millenaria di Gonzaga. Bovimac è sempre stata l’occasione per fare il punto sul settore agricolo, a tener banco sicuramente la Pac, ma anche la redditività delle aziende agricole e il caro energia. Non mancheranno in fiera i momenti durante i quali le associazioni di categoria potranno presentare ai visitatori le loro campagne, come ad esempio la petizione di Coldiretti per dire no al cibo sintetico Ricco il programma degli eventi, tra incontri, workshop, mostra bovina e momenti di approfondimento.

Tutti i dettagli sull’inaugurazione nel video con le interviste al presidente della Fiera Millenaria, Giovanni Sala, al Sindaco di Gonzaga, Elisabetta Galeotti, alla consigliera regionale Alessandra Capellari, alla neo parlamentare Pd Antonella Forattini e al direttore di Coldiretti Mantova, Erminia Comencini

Il programma di domani, sabato 26 novembre

Ore 9,00 Sala Workshop: DeLaval VMS V300: più di un robot! A cura di DeLaval SpA

Dalle 9,00 alle 13,00 Stand Coldiretti: Crediti d’imposta energetici/gasolio agricolo e possibile cessione

Ore 10,00 Ring Zootecnico: Mostra bovina: Gara di Giudizio tra Istituti Tecnici Agrari.

Ore 10,00 Sala Convegni “Gian Paolo Tosoni”: “Gli animali salveranno il mondo”, a cura di Confagricoltura Mantova. Il convegno si propone di fare luce sul reale impatto degli allevamenti zootecnici. Sempre più spesso si punta il dito contro le produzioni animali, al posto delle quali si parla di proteine di origine vegetale o addirittura sintetica. Ma le proteine vegetali contengono gli stessi nutrienti di quelle animali? E la carne sintetica è davvero più sostenibile per l’ambiente?. Relatori: Alberto Cortesi (presidente Confagricoltura Mantova), Prof. Giorgio Cantelli Forti (presidente Accademia Nazionale di Agricoltura), Prof. Andrea Formigoni (docente Nutrizione e Alimentazione animale Università degli studi di Bologna), Prof. Marcello Mele (docente ordinario di Scienze Animali presso l’Università degli studi di Pisa), Prof. Paolo Aimone Marsan (docente Miglioramento Genetico animale facoltà di Agraria Università Cattolica del Sacro Cuore di Piacenza).

Ore 11,00 Sala Workshop: Il futuro della selezione della vacca da Parmigiano Reggiano.
Convegno tecnico a cura di Consorzio Parmigiano Reggiano, Anafibj e Aral Lombardia.
Intervengono: Kristian Minelli, Vice presidente Consorzio Parmigiano Reggiano; Marco Nocetti, Serv. Prod. Primaria Consorzio Parmigiano Reggiano; Anafibj.

Ore 14,30 Sala Convegni “Gian Paolo Tosoni”: “La sovranità alimentare: come declinarla nel sistema agroalimentare mantovano?”. Saluti e introduzione di Claudio Leoni, presidente dell’Ordine dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali di Mantova. Modera il Prof. Alberto Grandi (Università di Parma). Interverranno i rappresentati delle principali filiere dell’agroalimentare mantovano. Convegno a cura dell’Ordine dei Dottori Agronomi e Forestali di Mantova.

Ore 15,30 Ring Zootecnico: Mostra Bovina Interprovinciale del Comprensorio del Parmigiano Reggiano. Inizio lavori di valutazione categorie Manze e Giovenche. A cura di Aral in collaborazione con Fiera Millenaria di Gonzaga, ANAFIBJ e Consorzio Parmigiano Reggiano.

Tutte le iniziative su http://www.fieramillenaria.it