7 km di coda, cinque veicoli, 8 persone coinvolte, 2 feriti: è il bilancio del maxi tamponamento che si è verificato questa mattina poco dopo le 10 sull’autostrada A22 in carreggiata Nord, tra Mantova Nord e Nogarole Rocca.
La momento dello scontro c’era molto traffico, per fortuna il tamponamento è avvenuto a bassa velocità e dei cinque i veicoli coinvolti nello scontro, uno, l’ultimo della fila ha preso fuoco, ma il principio di incendio è stato subito spento da un passante che, accortosi di quello che stava succedendo, è sceso dal furgone con l’estintore.
Delle 8 persone coinvolte ferite in modo lieve solo due donne, una di 63 anni che era alla guida di una delle auto e la figlia di 32 anni incinta di qualche mese portate al Carlo Poma in via precauzionale.
Sul posto oltre ai Vigili del Fuoco e la Polstrada di Trento e di Mantova, anche un’ambulanza di Soccorso Azzurro. L’autostrada non è mai stata chiusa, ma ci sono volute quasi tre ore per smaltire al coda che si era formata. La situazione è tornata alla normalità dopo quasi tre ore verso le 12.30.
Una mattinata di traffico intenso, quella di oggi, con code e rallentamenti soprattutto in direzione della montagna, anche se sarà domani la giornata clou. Sul sito dell’A22 traffico da bollino nero segnalato dalle 6 alle 18 verso il Brennero, intenso con bollino rosso dalle 12 alle 18 in direzione Modena, più tranquillo il 31, mentre l’altra giornata critica sarà il 2 gennaio con bollino nero in entrambe le direzioni. Fino a domani sera potranno viaggiare anche i mezzi pesanti che si fermeranno domenica dalle 9 alle 22, blocco invece da oggi fino a domenica per i trasporti eccezionali.
Leggi anche tamponamento a catena in A22