26 milioni in più per la tangenziale di Goito. Viadana, altri 2 milioni per Gronda Nord

GOITO/VIADANA – Regione Lombardia stanzia ulteriori risorse per le infrastrutture viabilistiche nel Mantovano: 26 milioni di euro per la Variante di Goito e 2,1 milioni di euro per la Gronda Nord di Viadana. Si tratta di fondi regionali già coperti nel bilancio 2024-2026 e derivanti da un aggiornamento del Piano Lombardia approvato oggi dalla Giunta regionale. Il Piano Lombardia è il programma di investimenti messi in campo per lo sviluppo infrastrutturale e il sostegno al sistema economico-sociale lombardo.

In accordo con le richieste della Provincia di Mantova, sono stati rimodulati i finanziamenti su alcuni interventi di primario interesse per il territorio mantovano, tra cui la Variante di Goito e la Gronda Nord di Viadana.

“Sono soddisfatta – dichiara l’assessore alle Infrastrutture e Opere pubbliche, Claudia Maria Terzi – per l’approvazione dell’aggiornamento del Piano Lombardia, il programma di investimenti volto a rimettere in moto l’economia della nostra Regione e a farla correre ancora più speditamente. In particolare, gli ulteriori 26 milioni di euro per la realizzazione della Variante di Goito consentono di adempiere all’impegno preso con i territori. La realizzazione di questa opera è indispensabile per sgravare la strada Goitese da consistenti volumi di traffico e rendere più sicuro l’attraversamento del centro abitato, aspetto ancora più attuale dopo i recenti gravi incidenti. Peraltro è stato completato il progetto definitivo dell’opera e si potrà a breve avviare il relativo iter approvativo”.

“Il Piano Lombardia – prosegue Terzi – dà un aiuto concreto agli enti locali che, ricevendo questa boccata di ossigeno, possono aprire cantieri per efficientare la mobilità e la viabilità. In questo senso va letta la rimodulazione di alcune risorse, fondamentale per garantire la copertura di progetti già finanziati e prioritari, come lo stanziamento di altri 2,1 milioni di euro per il completamento del secondo lotto della Gronda Nord, il cui costo complessivo è accresciuto, passando da 7,1 milioni di euro a 9,5 milioni di euro, di cui 9.028.000 euro di risorse regionali del Piano Lombardia. Un ulteriore segnale dell’attenzione di Regione Lombardia verso i Comuni e le Province affinchè si possano concretizzare opere che migliorano la qualità di vita dei cittadini”.

CHIAVENTI: “REGIONE E’ STATA DI PAROLA. 126 MILIONI PER UNA SOLA OPERA DIMOSTRANO LA CONSIDERAZIONE IMPORTANTE DELLA LOMBARDIA PER IL TERRITORIO.”

“Ci siamo” è stato il primo commento del sindaco di Goito Pietro Chiaventi. “Regione è stata di parola, ci aveva garantito che, quando necessario, i fondi sarebbero stati trovati, e così è stato. Con questi ulteriori 26 milioni arriviamo a 126, credo proprio che siano sufficienti per completare l’opera. E’ un’ottima dimostrazione di collaborazione tra enti e di buon lavoro, fatto senza alzare polveroni o polemiche. Siamo arrivati al punto e ne sono molto contento. Il progetto definitivo dovrebbe arrivare a brevissimo, ne discuteremo e poi partirà l’iter dei sopraenti per giungere al progetto esecutivo”. “Un’attenzione significativa di Regione al Mantovano – conclude Chiaventi – credo che non si siano mai visti 126 milioni di investimento su un solo territorio come quello di Goito. Ringrazio di cuore l’assessore Terzi, il presidente Fontana, l’assessore Beduschi e tutti i consiglieri regionali mantovani, che si sono spesi per l’obiettivo”
PLAUSO DI BEDUSCHI: “SEGNO DI GRANDE ATTENZIONE PER IL TERRITORIO”

“Regione Lombardia ha deciso di investire ulteriori risorse per la realizzazione di due opere infrastrutturali attesissime in provincia di Mantova: la variante di Goito e la gronda nord di Viadana. In un momento storico in cui le risorse sono limitate, questa scelta dimostra il nostro impegno concreto e tangibile per migliorare la viabilità, i collegamenti verso il sistema produttivo ma, anche, la qualità della vita e la salute dei cittadini mantovani”.

Lo dichiara l’assessore regionale Alessandro Beduschi, commentando la delibera con cui oggi la Giunta regionale stanzia ulteriori risorse per le infrastrutture viabilistiche nel Mantovano: 26 milioni di euro per la Variante di Goito e 2,1 milioni di euro per la Gronda Nord di Viadana, nell’ambito del Piano Lombardia è il programma di investimenti messi in campo per lo sviluppo infrastrutturale e il sostegno al sistema economico-sociale lombardo.

“La provincia di Mantova -prosegue Beduschi- spesso definita la ‘bella addormentata’ della nostra regione, non deve più essere vista come tale. Le opere che stiamo finanziando sono attese da decenni e rappresentano un passo fondamentale per il rilancio del territorio. Questi interventi, insieme alla tangenziale di Guidizzolo, completano un quadro di investimenti strategici volti a migliorare la viabilità e a servire il lato produttivo della regione verso Brescia.

La variante di Goito e la gronda nord di Viadana sono infrastrutture cruciali non solo per il miglioramento dei collegamenti locali, ma anche per l’intero sistema produttivo e logistico della Lombardia. Grazie a queste opere, sarà possibile ridurre il traffico, diminuire l’inquinamento e migliorare la sicurezza stradale, contribuendo a un ambiente più sano e vivibile”.

“Questi risultati -conclude Beduschi- testimoniano la nostra attenzione e il nostro impegno per lo sviluppo e il benessere della provincia di Mantova. Continueremo a lavorare con determinazione affinché ogni angolo della Lombardia possa beneficiare di infrastrutture moderne ed efficienti.”

BULBARELLI: “VARIANTE STRATEGICA: ORA AVANTI CON L’ITER APPROVATIVO”

“La realizzazione della Variante di Goito è strategica e indispensabile per sgravare la strada goitese da consistenti volumi di traffico e rendere più sicuro l’attraversamento del centro abitato. Apprendo con soddisfazione dall’assessore alle Infrastrutture e Opere pubbliche Claudia Maria Terzi che è stato completato il progetto definitivo della variante e che, a breve, potrà essere avviato il relativo iter approvativo”, continua il consigliere Bulbarelli.

“La rimodulazione delle risorse per la Gronda Nord di Viadana, con lo stanziamento di altri 2,1 milioni di euro per il completamento del secondo lotto, consente di affrontare l’accresciuto costo complessivo che è passato da 7,1 milioni di euro a 9,5 milioni di euro, di cui 9.028.000 euro di risorse regionali del Piano Lombardia”, conclude Bulbarelli.

CAPPELLARI:GRAZIE ALLA LEGA FINANZIATI INTERVENTI STRATEGICI PER IL TERRITORIO MANTOVANO”

“Con l’incremento dei fondi per la Variante di Goito, la copertura al 100% dei costi per la conclusione della Gronda Nord di Viadana e l’autorizzazione del percorso richiesto dalla provincia per la POPE (collegamento tra Poggio Rusco e Pegognaga) – afferma Alessandra Cappellari, consigliere regionale della Lega, membro dell’Ufficio di presidenza del Consiglio regionale della Lombardia – si può dare finalmente il via ai lavori a queste opere tanto attese. Regione Lombardia rispetta la parola data ai territori e alle richieste della Provincia di Mantova, soprattutto per sgravare i centri urbani dal traffico ed efficientare la mobilità”.