Teatri più sostenibili, finanziato il progetto europeo “Greenstage”

L'assessore Adriana Nepote

MANTOVA – Finanziato il progetto europeo del Comune “Greenstage” per avere teatri più sostenibili. La Giunta di via Roma ieri ha approvato la delibera che prevede il contributo dell’Unione Europea per la realizzazione del progetto “Greenstage”. Il Comune di Mantova, in qualità di partner del progetto, potrà godere del contributo di 120.957 euro.
La Commissione Europea ha finanziato il progetto “Greenstage” attraverso il programma Europa creativa per quasi un milione di euro. L’iniziativa coinvolge 12 partner europei, tra cui il Comune di Mantova. Partirà nel 2004 e si concluderà nella prima metà del 2027.
Il programma Europa creativa sostiene progetti di cooperazione transnazionale. I finanziamenti mirano a migliorare l’accesso alle opere culturali e creative, migliorare la sostenibilità ambientale, ridurre l’impatto dei i teatri e delle arti performative in risposta all’emergenza climatica, con particolare attenzione alla progettazione circolare dei costumi e delle scenografie.
“Il progetto Greenstage – ha commentato l’assessore all’Università, Ricerca e Innovazione Adriana Nepote – è una grande opportunità che consentirà al Comune di Mantova di continuare le attività iniziate dal progetto C-Change che ha saputo raggiungere grandi obiettivi a livello nazionale ed europeo. In risposta all’emergenza climatica anche i teatri e il settore delle arti performative possono essere meno impattanti e lanciare un forte messaggio ai cittadini, per questo motivo Greenstage intende includere la sostenibilità ambientale tra le loro priorità e le attività, con particolare attenzione alla progettazione circolare dei costumi e delle scenografie”.