MANTOVA – Dire musica e concerti a Mantova vuol dire anche dire Teatro Bibiena. Il gioiello della città che lascia incantato chiunque lo visiti è chiuso per restauro, ma presto potrebbe riaprire le sue porte.
“Il mio auspicio è quello di poterlo riaprire all’inizio dell’estate – ha spiegato il sindaco, Mattia Palazzi – ma al momento non ho date certe. Non è stato facile decidere di chiuderlo, ma si arriva ad un punto in cui non puoi più far finta di nulla e temporeggiare, era necessario intervenire”.
I lavori attualmente in atto prevedono il sistema di riscaldamento a pavimento il rifacimento delle sedute e dei tessuti “è un intervento da circa 3 milioni di euro – dice Palazzi – giusto il minimo indispensabile per poterlo rendere nuovamente fruibile, ma per un restauro completo il Bibiena avrebbe bisogno di 14 milioni di euro. Io ho chiesto i 10 milioni più volte a Regione Lombardia, ma per ora senza nessuna risposta affermativa. Sono una cifra di cui il Comune da solo non può farsi carico, serve il contributo di qualche altro ente”.