Teatro di Villastrada, Carra chiede 400 mila euro alla Regione

VILLASTRADA (DOSOLO)  – Con un emendamento alla Legge di Bilancio in discussione in Aula in questi giorni in Regione Lombardia, il consigliere del Pd, Marco Carra, ha chiesto 400 mila euro da destinare quale contributo al Comune di Dosolo per l’acquisizione dell’immobile del Teatro Sociale nella frazione Villastrada.

Il Comune aveva espresso la volontà di procedere all’acquisizione della struttura (che è andata all’asta), punto di riferimento dell’attività socio culturale, e la questione era stata portata all’attenzione della regione qualche tempo fa, con una richiesta di cofinanziamento per il costo complessivo che si aggira attorno al milione di euro.

“La Regione presti attenzione ai territori periferici che chiedono risorse anche per i luoghi della cultura – dice Carra – perché significa aggregazione delle comunità, e in questo caso, salvaguardia del patrimonio quale è il teatro storico di Villastrada risalente al 1910. Senza cura e manutenzioni la struttura potrebbe andare verso il degrado”.