Terzi: “Tutta la Cremona-Mantova sarà finanziata ma il governo decida cosa fare col Tibre”

MANTOVA – Regione Lombardia ha stanziato 271 milioni di euro per realizzare importanti opere pubbliche nel mantovano. Risorse ingenti messe a disposizione dal Piano Fontana e deliberate lo scorso mese”. Lo ha detto oggi l’assessore  regionale a Infrastrutture, Trasporti e Mobilità sostenibile, Claudia Maria Terzi in visita a Goito, Mantova e Curtatone prima di essere a Viadana e in città in piazza Virgiliana, al fianco del leader della Lega Matteo Salvini, per sostenere i due candidati a sindaco Nicola Cavatorta e Stefano Rossi.

Tra le 30 opere finanziate ci sono 130 milioni per Variante di Goito, 109,8 milioni per l’autostrada Cremona-Mantova, 7 milioni per la PoPe, 7,5 milioni per la Gronda Nord Viadanese, 1,8 milioni per il Porto di Valdaro, 1 milione di euro per la Ciclovia Sole“.

Tangenziale di Goito

Si tratta 130 milioni blindati nel ‘Piano Marshall’ della Lombardia, che da oggi definirei ‘Piano Fontana’. Risorse che garantiscono la copertura finanziaria. Un impegno economico molto rilevante che Regione ha assunto nonostante l’opera sia inserita nel contesto più ampio del Tibre, progetto questo di competenza nazionale.

PoPe

Stanziati 7 milioni di euro per realizzare il terzo lotto della PoPe, asse stradale determinante per efficientare la viabilità dell’Oltrepò Mantovano e sgravare dal traffico pesante i centri abitati.

Gronda Nord Viadanese

Sempre all’interno del ‘Piano Fontana’ finanziamento di 7,5 milioni di euro la Gronda Nord Viadanese. La Region va così a coprire l’intero finanziamento del secondo stralcio del secondo lotto: da Corte Codella alla SP59.

Porto di Valdaro

“Nel ‘Piano Fontana’ anche stanziamenti a favore del Porto di Valdaro per un totale di 1.880.000 euro. In particolare 800.000 euro sono previsti per il completamento del porto: si tratta di realizzare opere di urbanizzazione necessarie ad ampliare l’infrastruttura portuale, come banchine e piazzali. Ammonta inoltre a 780.000 euro lo stanziamento per le opere elettriche e di illuminazione del raccordo ferroviario Frassine-Valdaro. Infine sono previsti 300.000 euro per la messa a norma di un magazzino lesionato”.

Nel video l’intervista all’assessore regionale Claudia Maria Terzi