Test ai docenti e personale scolastico: tutti prenotati i posti in ospedale

Test sierologici a pagamento in laboratori privati: atteso domani il si della Regione. Chi risulta positivo deve fare il tampone

MANTOVA – “Un quadro generale più che soddisfacente, ma guai ad abbassare la guardia”. Così il direttore generale dell’Asst di Mantova Raffaello Stradoni, a margine della conferenza stampa per l’inaugurazione della nuova Tac dell’ospedale di Pieve di Coriano, circa la situazione attuale dei ricoveri covid all’ospedale Carlo Poma.

Soddisfazione per l’andamento dei test sierologici del personale scolastico. “Il quadro è molto incoraggiante – spiega Stradoni –  il numero dei positivi al test è di gran lunga sotto la media nazionale con appena il 4,5% dei casi, pari poi allo zero percentuale invece all’esito del successivo tampone. L’attività di screening comunque proseguirà fino al 6 settembre e ad oggi abbiamo già occupato tutti i 2.850 slot messi a disposizione da Asst“.

Situazione tranquilla anche in ospedale: “Ad oggi – ha spiegato il manager sanitario – vi sono 2-3 pazienti ricoverati in rianimazione e circa una dozzina alle malattie infettive. Nessuno invece nel reparto di terapia semi intensiva respiratoria. Un segnale importante che fa ben sperare per il futuro e che da il senso di come è stata affrontata la questione relativa ai due grandi focolai registrati durante l’estate a Viadana e Rodigo.

Per far sì che la situazione non peggiori con un ritorno alla pandemia serve innanzitutto la collaborazione di tutti e quindi continuare a rispettare le tre regole d’oro: indossare la mascherina, mantenere il distanziamento sociale e provvedere al lavaggio delle mani; a queste aggiungo di sottoporsi alla vaccinazione anti influenzale e soprattutto evitare le feste e i luoghi troppo affollati“.