Tolte le barriere sul ponte di San Benedetto, da stanotte via libera a bus e mezzi di soccorso

SAN BENEDETTO PO – Un’altra giornata storica per il ponte di San Benedetto Po, un altro obiettivo raggiunto: oggi sono state tolte le barriere che restringevano la carreggiata in ingresso, da questa notte autobus e mezzi di soccorso sono autorizzati a passare, o meglio, ripassare sul ponte. Non succedeva dal 2012, quando dopo il sisma erano state inserite le strettoie, ma il ponte andava a singhiozzo già dai primi anni ’90, con periodiche chiusure al trasnito.
Permane ancora il divieto per i mezzi superiori alle 7.5 tonnellate, ma quello di oggi è un’importante traguardo.

Bottani: “Giornata importante, sottolineo il rispetto dei tempi e gli obiettivi centrati”
“Ringrazio tutti quelli che hanno contribuito a questo importante risultato – commenta il presidente della Provincia Carlo Bottani – da stasera via le barriere, il 2 agosto avremmo un importante incontro per fare il punto sul resto del progetto della parte in alveo. Si va avanti senza fermarsi. Oggi è un ulteriore giornata importante e vorrei ricordare il rispetto dei tempi e degli obiettivi raggiunti”.

Sindaco Lasagna: “Momento tanto atteso, ora pensiamo a completare il ponte”
“E’ un risultato tanto atteso – commenta in diretta Facebook il sindaco di San Benedetto Roberto Lasagna – un obiettivo chiesto da territorio ed ecco che la promessa è stata mantenuta. I nostri studenti dopo anni potranno arrivare a scuola con un percorso molto più breve. Abbiamo avuto un grande gruppo di lavoro, ci abbiamo creduto insieme e se ci si crede si raggiungono dei piccoli risultati e tanti piccoli risultati ne fanno uno grande. Il 2 agosto ci sarà una riunione in Comune con tutti gli attori per il nuovo ponte in alveo. Spero davvero che alla fine dei mio mandato io possa vedere il ponte nuovo completamente finito e restituito ai cittadini”.

Comitato “Vogliamo il ponte”: Boccata d’ossigeno per i bus, ora focus su gara d’appalto e chiusure per lavori”
“Come comitato siamo contenti che gli studenti, come tutti gli utenti e gli autisti degli autobus abbiamo questa boccata d’ossigeno e quindi poter accorciare il transito, ma ora confidiamo nei prossimi passi, nella gara d’appalto per la parte in golena e anche evitare una chiusura prolungata durante i lavori di realizzazione. Auspichiamo di arrivare in tempi rapidi a vedere il ponte finito, quel momento sarà davvero la vittoria di tutti. Adesso i nostri obiettivi somo arrivare quanto prima alla firma dell’appalto e un focus suoi giorni effettivi di chiusura durante i lavori” – commentano i responsabili del Comitato “Vogliamo il Ponte” Manuela Braghiroli e Paolo Vicky Lavagnini.

Cappellari: “Giornata di festa per il ponte dei mantovani” 
“E’ una giornata di festa e non sarà l’ultima, possiamo essere abbastanza tranquilli che dopo varie difficoltà ora i lavori procedano spediti per avere un ponte nuovo non solo per San Benedetto ma per tutti i mantovani” – commenta Alessandra Capellari, consigliera regionale della Lega.

Barbi, sezione locale Confcommercio: “Mi sembra un miraggio non vedere più le barriere”
“Mi sembra un miraggio che vengano tolte le barriere – commenta Dino Barbi, responsabile sezione locale Confcommercio Mantova – io più che il ponte dei mantovani, lo chiamerei il ponte dei sospiri perchè ha fatto sospirare per tanti anni l’economia locale”.

Capelli, Confartigianato: “Da quanto è riaperto +30% tolte le barriere crescerà ancora”
“Sono molto contento del raggiungimento di questo obiettivo – spiega Lorenzo Capelli, presidente Confartigianato Mantova – da quando il ponte ha riaperto abbiamo visto un aumento del 30%, ora che sono state tolte le barriere riteniamo che ci sarà un ulteriore incremento. Un altro piccolo passo che messo insieme agli altri ci poterà all’obiettivo  finale”.

Ministro Salvini, “Soddisfazione per l’aumento di transito sul ponte”
“Soddisfazione del vicepremier e ministro Matteo Salvini per la riapertura, dopo tanti anni, al transito del ponte di San Benedetto sul Po delle corriere del trasporto pubblico locale, fino a 26 tonnellate, e dei mezzi di soccorso. Un dossier su cui il Mit aveva puntato massima attenzione negli scorsi mesi. Accurate e rigorose verifiche, che hanno interessato sia il tratto “nuovo” del ponte, sia la parte in golena, hanno permesso di eliminare la barriera centrale di limitazione al transito” commenta una nota del Mit.

Paganella (Lega): “via ai Bus Apam e mezzi soccorso, oggi passaggio importante”
“Oggi, un piccolo importante tassello nella giusta direzione per risolvere una parte dei problemi legati all’annosa questione del Ponte di San Benedetto Po” – ha dichiarato il senatore della Lega Andrea Paganella, in collegamento telefonico con il Presidente della Provincia Carlo Bottani in occasione della diretta Facebook di questa mattina dal ponte. “L’obbiettivo finale rimane il completamento definitivo dell’opera e il rispetto del cronoprogramma stabilito dalla Provincia. Per la prima volta un ministro ci ha messo la faccia e mi ha ribadito che continuerà a dare il totale supporto alla Provincia, come ha fatto in questi 20 mesi di governo”.

Un ultimo appello è arrivato da Lorenzo Bettoni, responsabile del servizio manutenzioni della Provincia di Mantova: “Mi appello al senso civico, resta il limite per questioni di sicurezza, la deroga è solo per pullman e mezzi di soccorso, abbiamo messo segnaletica ovunque per evitare di arrivare qui per errore, ma se non bastasse, abbiamo fatto richiesta di poter installare telecamere e sanzionare”.