Torna dopo due anni di interruzione causa covid, la tradizionale processione dei Sacri Vasi

MANTOVA – Si sono concluse con la tradizionale processione dei Sacri Vasi, che torna dopo due anni di stop causa covid, le celebrazione del Venerdì Santo.

Oggi alle 15.30 l’ apertura dell’urna contenente i Sacri Vasi, in Cripta, alla presenza dei detentori delle storiche chiavi, a seguire alle 16 in sant’Andrea la Via Crucis animata dalla Compagnia del Preziosissimo Sangue.

Alle 21.00 celebrazione della Passione del Signore, durante la quale la reliquia è stata portata in processione per le vie del centro storico, secondo l’antichissima tradizione mantovana.

La celebrazione è stata animata dal coro diocesano diretto dal maestro Francesco Menegehllo. Alle preghiere dei fedeli è stata aggiunta, come in tutte le chiese del mondo, l’11° preghiera universale per chiedere il dono della pace.

Domani anche il Sabato Santo inizierà con la celebrazione dell’ Ufficio delle letture e delle Lodi presieduta dal vescovo Marco, alle 8 in Duomo. A partire dalle 15.30 il vescovo Marco sarà disponibile in Duomo per il sacramento della riconciliazione.

Mentre alle 21 in Sant’Andrea si terrà la celebrazione della solenne Veglia pasquale, presieduta dal Vescovo, che amministrerà il sacramento del Battesimo a tre catecumeni provenienti da altri Paesi.

Domenica di Pasqua, infine, il vescovo presiederà  la Celebrazione eucaristica alle 11.30 in cattedrale.