MANTOVA – Erano veramente in tanti ieri mattina all’Azienda Agricola Bigattera, luogo deputato da sempre alla sperimentazione in agricoltura dell’Istituto Agrario Strozzi, per l’inaugurazione dell’Agri Innovation Centre di Mantova, nato dal partenariato pubblico-privato tra lo “Strozzi”, la Fondazione Its Agroalimentare sostenibile di Mantova, la Provincia di Mantova e Abaco group.
Praticamente insieme all’attuale dirigenza della Fondazione Its Agroalimentare, capeggiata dal presidente Fabio Paloschi e dalla coordinatrice Simona Maretti, c’erano tutti i principali i protagonisti che sei anni fa hanno dato il via all’Istituto tecnico superiore e coloro che lo hanno guidato nei primi anni di attività nonchè numerosi rappresentanti delle istituzioni locali.
Massiccia poi la presenza dei dirigenti delle organizzazioni agricole mantovane che sono del resto tra i soci dell’Its. Quella di stamani del resto era una occasione importante: il via dell’Agri Innovation Centre diretto a costruire un laboratorio “a cielo aperto” per attività di ricerca applicata, sperimentazione e formazione a tutti i livelli sulle tecnologie di digital farming.
Con il recente cofinanziamento della Regione, a valere sul bando per il potenziamento dei laboratori delle Its Academy, è stato realizzato in particolare il progetto “Vigneto 4.0” con l’allestimento di soluzioni hardware e software per il monitoraggio da remoto di dati climatici e del suolo finalizzati all’uso intelligente e sostenibile della risorsa acqua e all’ottimizzazione degli interventi di difesa sanitaria e di cure colturali.
Il Centro registra la prestigiosa collaborazione scientifica del Dipartimento di ingegneria informatica dell’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia per attività di prova, sviluppo e finalizzazione di sistemi a guida autonoma. Alle prove dimostrative con tanto di droni partecipano tecnici di Abaco Spa per quanto riguarda le soluzioni software implementate e Vantage Specta Agri per le tecnologie Gnss.
La presentazione del Vigneto 4.0 con le relative prove in campo è stata anche occasione per la consegna dei diplomi delle passate edizioni del Corso Its e per conoscere da vicino l’Its Academy e l’offerta formativa 2023-24 con due corsi post diploma biennali in partenza sul territorio mantovano che svilupperanno attività laboratoriali nell’Agri Innovation Centre: il Corso Tecnico Superiore per la Digital & Green Transition nei processi di produzione e trasformazione agro-alimentare e il Corso Tecnico Superiore per la gestione della Supply Chain e della Logistica agro-alimentare.
Le prove di selezione per l’accesso ai due corsi si svolgeranno mercoledì 27 settembre 2023. Per informazioni e iscrizioni è possibile contattare la Fondazione ITS: 0376 263650- 3665305046 segreteria@itsagroalimentaremn.it e consultare il sito istituzionale: www.itsagroalimentaremn.it.