MILANO – “Per un trasporto pubblico sempre più efficiente e moderno è necessario pensare ad un sistema di bigliettazione integrato, con un unico ticket ed un unico acquisto che permetta di viaggiare in tutta la Lombardia, utilizzando mezzi di trasporto differenti”.
È questo il messaggio lanciato da Franco Lucente, assessore regionale ai Trasporti e Mobilità sostenibile, intervenuto a Brescia al convegno, organizzato da Asstra e Anav Lombardia ‘Il ticketing per il trasporto pubblico locale: dalla bigliettazione elettronica alla dematerializzazione’.
Regione Lombardia da tempo è impegnata nel processo di digitalizzazione dei servizi.
“Stiamo lavorando – ha aggiunto Lucente – ad un sistema di trasporti sempre più interconnesso, dove la mobilità sarà ancora più integrata, per un viaggio semplice, sicuro e veloce. I supporti elettronici consentono, inoltre, di condividere tra tutti gli operatori le informazioni sui viaggiatori, fattore fondamentale per comprendere come migliorare il servizio offerto”.
“Un biglietto unico – ha concluso l’assessore regionale ai Trasporti – grazie all’utilizzo di app e strumenti tecnologici, permetterà di viaggiare in totale libertà su tutto il territorio. Solo così potremo avere un TPL moderno, efficiente e in grado di rispondere alle esigenze della clientela”.