Trasporto animali: da inizio anno 26 le violazioni accertate. Negli ultimi giorni elevati più di 6mila euro di multe

Operazione della polizia stradale

MANTOVA – Controlli ai mezzi pesanti adibiti al trasporto di animali vivi: due i trasgressori individuati negli ultimi giorni dalla sezione Polizia Stradale di Mantova su indicazioni del Compartimento Polizia Stradale per la Lombardia e del Servizio Polizia Stradale.

Tra i mezzi sottoposti a verifiche uno intento a trasportare 24 vitelli, di età compresa tra i 20 e i 25 giorni, caricati presso allevamenti vari: tre in Provincia di Mantova e tre in Provincia di Brescia. Proprio dai controlli emergeva come il trasportatore fosse in possesso di un’autorizzazione valida per i viaggi brevi fino ad otto ore quando, invece, il mezzo trasportava vitelli caricati da due giorni. Il mezzo di trasporto era inoltre sprovvisto di sistemi di abbeveramento e ventilazione sufficienti per un trasporto lungo, nonché di una quantità di cibo per la durata del trasporto stesso (trascorse 24 ore gli animali devono poi poter scendere dal veicolo per riposare presso una stalla). Dai controlli i vitelli non risultato in cattiva salute ma molto affaticati. Gli organi della locale Asl elevavano così una sanzione di 4.500 euro.

Il 28 novembre, invece, una pattuglia impegnata in servizio di vigilanza autostradale lungo l’A22 nel tratto Nogarole Rocca-Reggiolo Rolo, procedeva al controllo di un autocarro trasportante tre mucche. L’autista veniva intercettato all’altezza del casello di Mantova Sud, seguito e poi controllato nella area di servizio Po ovest. Qui una mucca presentava il gonfiore all’arto sinistra e, quindi abbattuta d’urgenza su indicazione dei medici Asl, in quanto, essendo il gonfiore sintomatico di un’infezione in atto, non solo non era trasportabile ma neanche macellabile, ai fini del successivo consumo alimentare. Per il trasportatore scattavano 2mila euro di multa.

Da inizio anno sono state 26 le violazioni accertate relative alle condizioni di trasporto di animali, mentre nel corso del 2018 ne sono state accertate 30.