Trasporto eccezionale Valdaro-Turchia a tempi di record. L’operazione presentata alla Latteria San Pietro che rilancia sulla food valley

GOITO – La Latteria San Pietro di Goito apre di nuovo le porte, questa volta ospitando il Circolo delle Imprese in un evento partecipiatissimo che ha visto al tavolo dei relatori il presidente del sodalizio Alessandro Fiorentino, il coordinatore per Mantova Roberto Chitelotti, il presidente della Provincia Carlo Bottani, l’eurodeputato di Forza Italia Massimiliano Salini e il padrone di casa, il presidente della San Pietro Stefano Pezzini. In sala tanti imprenditori tra cui Stefano Pederzini, presidente e Ceo di Italpizza nuova proprietaria della Mantua Surgelati, il presidente di Eusider Roberto Vitali, il presidente e il direttore operativo del Gruppo Mantova Salus Guerrino e Michele Nicchio, il direttore generale di Mynet e presidente dell’Associazione Italiana Internet Provider Giovanni Zorzoni oltre a una nutrita rappresentanza del mondo cooperativistico.
E’ stata questa l’occasione per confrontarsi su alcuni temi legati allo sviluppo di Mantova tra cui il porto Valdaro. A tal proposito Bottani si è collegato con l’ambasciatore italiano in Turchia Giorgio Marrapodi per annunciare che lunedì prossimo, proprio da Valdaro, partirà un trasporto asssolutamente eccezionale: si tratta di due caldaie di 5 metri e mezzo di larghezza e del peso di 120 tonnellate ognuna che raggiungeranno Marghera e, da qui il Mar Nero.

A spiegare in che cosa consista l’eccezionalità del trasporto è stato Gabriele Negrini, responsabile per la Provincia del Sistema portuale mantovano. “Solitamente ci vogliono dai 4 ai 5 mesi per ottenere solo le autorizzazioni per un trasporto del genere visto che ogni Comune attrvaresato deve dare l’ok. Grazie all’azione della Provincia di Mantova col presidente Bottani sono stati contattati una sessantina di Comuni sollecitando di velocizzare al massimo gli iter che hanno previsto anche, come sempre, il taglio di alcune alberature sul tracciato in modo da permettere il passaggio del carico: in 20 giorni abbiamo compltetato tutte le procedure. Lunedì le due caldaie partiranno da Valdaro alla volta di Marghera e da qui poi verso la Turchia. Serviranno al cantiere collegato al maxigiacimento di gas naturale scoperto due anni fa nel Mar Nero.
Dal trasporto fluviale con Valdaro che si impone sempre più come punto di riferimento per l’intera Lombardia a quello che ormai è un punti di riferimento a livello mondiale, il Grana Padano, in particolare quello dei Prati Stabili con il presidente Pezzini che, tra le diverse progettualità enunciate, ha ribadito l’ipotesi di candidare i Prati stabili come patrimonio dell’umanità e di creare una nuova food valley mantovana.

L’evento si è chiuso con la visita a uno dei magazzini della Latteria dove è stato organizzato un rinfresco e dove a intrattenere i tanti ospiti ci hanno pensato i musicisti del Teatro Verdi di Buscoldo diretti dal maestro Daniele Anselmi. Plausi da parte di tutti alla serata che ha fatto conoscere progettualità importanti per lo sviluppo del territorio mantovano.

Vedi tutti i dettagli nel video servizio con le interviste al presidente della Provincia Carlo Bottani e al presidente della Latteria San Pietro Stefano Pezzini