Trasporto persone con disabilità e autismo, consegnato il nuovo pulmino alla residenza Rossonano 

MANTOVA – Da alcune settimane un gruppo di genitori di persone con autismo accolte presso la Residenza sanitario assistenziale “Rossonano”, gestita dal consorzio Sol.Co. Mantova, si è attivato per promuovere una raccolta fondi, attraverso iniziative e gesti solidali, per sostenere l’acquisto di un nuovo pulmino attrezzato a 9 posti per il trasporto di persone autistiche e con disabilità.
Questa mattina il pulmino è stato consegnato agli ospiti e agli operatori della residenza.
“L’onda di solidarietà e di sostegno mossa dai genitori e dalle associazioni AGA – Genitori per l’Autismo e Rossofragola – sottolinea Paolo Galeotti, presidente di Sol.Co. Mantova – sta coinvolgendo molte persone, fornitori ed aziende del territorio e ci ha consentito fino ad ora di raccogliere circa 40 mila euro. Il costo complessivo del pulmino è di 70 mila euro, anticipati dal nostro consorzio, grazie anche alla disponibilità della concessionaria Rangoni e Affini che ha sostenuto l’iniziativa, individuando un mezzo idoneo a condizioni agevolate. Un movimento di solidarietà, cresciuto sul territorio grazie all’impegno delle famiglie dei nostri ospiti, che sta coinvolgendo altri donatori tra cui Fondazione Bam e Lions, per non lasciarci soli verso questo obiettivo e per consentire ai nostri ospiti con ridotta mobilità di avere a disposizione un mezzo adeguato a tutti gli spostamenti, con la massima sicurezza”.

Natalino Affini, amministratore delegato di Rangoni e Affini S.p.A.: “Siamo orgogliosi di aver partecipato attivamente alla realizzazione di questo progetto. Grazie alla nostra esperienza come concessionario di Veicoli Commerciali Volkswagen abbiamo guidato nella scelta del veicolo e del relativo allestimento. Questo pullmino offre la possibilità di trasportare fino a tre carrozzine contemporaneamente. È molto silenzioso e confortevole grazie a sedili ergonomici di ultima generazione e un impianto di riscaldamento e raffrescamento uniforme.”

LA RESIDENZA ROSSONANO
La Residenza Rossonano accoglie 34 persone con disabilità, di cui 12 con autismo grave, e offre attività socio-sanitarie, assistenziali, educative, riabilitative e ricreative per migliorare o mantenere le capacità e le abilità di ognuno.
Ogni giorno le persone vengono accompagnate a svolgere diverse attività: sport, momenti di tempo libero, visite mediche, passeggiate, organizzazione di soggiorni, partecipazione a eventi, laboratori e attività del territorio, occasioni di scambio con la comunità.
Il pulmino, oltre a consentire alle persone di partecipare alle diverse attività, ha un grande valore terapeutico: durante il viaggio la persona trova benefici fisici, senso di rilassamento, riduzione dello stress e benessere.

E’ possibile sostenere l’iniziativa con una donazione: IBAN Sol.Co.: IT84 I050 1811 2000 0001 1008 893
Per info e donazioni: Fiorenza A.G.A. 339 6893038 | RSD Rossonano 340 7518309