Trasporto pubblico in Lombardia: aumenti da settembre per treni e bus

Un aumento dello 0,588% per le tariffe dei treni e dello 0,508% per quelle degli altri servizi di trasporto pubblico locale dal primo settembre è l’adeguamento approvato dalla giunta di Regione Lombardia. Un adeguamento dovuto in base al regolamento e alla delibera del luglio dello scorso anno con cui la Regione ha fissato gli indicatori e i valori da utilizzare per il 2025.

Il calcolo dell’aumento deriva dalla media di 2 diversi indici Itat (indice dei trasporti e indice generale per le famiglie, impiegati ed operai) e dall’analisi dei valori previsti da un algoritmo matematico che considera la verifica di soddisfacimento di 4 parametri di qualità: coincidenza dei mezzi, regolarità, frequenza e puntualità del servizio offerto.

“L’adeguamento delle tariffe – ha sottolineato l’assessore ai trasporti Franco Lucente –  è un atto obbligatorio che ci impone il Regolamento ma, di fatto, la maggior parte delle tariffe restano invariate e gli adeguamenti sono marginali. Ora tutti i nostri sforzi devono essere mirati a fornire un servizio efficiente e puntuale agli oltre 4,3 milioni di passeggeri che quotidianamente utilizzano i mezzi pubblici in Lombardia. Un impegno che Regione Lombardia insegue con tenacia, per un trasporto pubblico locale su ferro, gomma e acqua moderno e tecnologicamente innovativo”.