Tratta Viadana-Parma, i sindaci chiedono di rinnovare la convenzione con Tep per il biglietto unico

Riapertura regioni, Bertolini, Utp:

VIADANA – I sindaci chiedono a Regione Emilia Romagna di intercedere presso Trenitalia affinché venga ripristinata la convenzione con TEP per fornire ai pendolari un unico abbonamento o biglietto di viaggio sulla tratta Viadana-Brescello-Sorbolo-Parma.
È questo l’esito principale dell’incontro online che questa mattina ha riunito i sindaci Nicola Cavatorta (Viadana), Elena Benassi (Brescello) e Nicola Cesari (Sorbolo Mezzani) con i rappresentanti di TEP Spa – il presidente Roberto Prada, la vice Valeria Sghedoni, il responsabile delle tariffe Renato Maloberti e Anna Varoli dell’Urp – e con il presidente di SMTP Paolo Rezoagli.
L’incontro aveva lo scopo di cercare di trovare delle soluzioni condivise al problema dei collegamenti dei pendolari della zona tra Viadana e Sorbolo con la città di Parma. Nel corso del meeting è emerso che TEP (Tramvie Elettriche Parma) e SMTP (Società per la Mobilità e il Trasporto Pubblico) condividono con i sindaci la necessità di trovare una soluzione, con la consapevolezza che esiste un nutrito numero di pendolari tra Viadana e Parma, persone che necessitano di un servizio pubblico congruo ed efficace. Allo stesso tempo, è noto come Regione Emilia Romagna prediliga il trasporto su rotaia rispetto a quello su gomma: i tre sindaci, pertanto, con il supporto di TEP e SMTP, scriveranno all’Ente regionale affinché Trenitalia rinnovi la convenzione in vigore fino allo scorso 30 giugno che prevedeva un unico abbonamento o biglietto di viaggio per i pendolari della tratta.
Per quel che riguarda il lato esclusivamente mantovano della questione, va comunque segnalata una buona notizia: rimane infatti in vigore la convenzione in essere tra TEP e APAM che prevede il servizio di bus navetta tra Viadana e Brescello, località presso la quale i pendolari viadanesi prendono il treno diretto a Parma.