Incendio in un condominio a Cittadella, muore un giovane di 33 anni. Sedici intossicati

I soccorsi durante l'incnedio di ieri sera a Cittadella. (foto Associazione club virgiliano ODV)

MANTOVA – Sedici intossicati e un morto. Questo è il bilancio dell’incendio che ieri notte è divampato in un condominio di via Spalti a Cittadella.
A perdere la vita un giovane di 33 anni di origine senegalese. L’uomo che viveva in un appartamento all’ultimo piano, nel tentativo di fuggire dal condominio, è scappato nel vano scale per scendere ma proprio qui si era concentrato da subito il fumo scaturito dal rogo partito dall’appartamento al primo piano: si è intossicato ed è morto.
Sono riusciti a salvarsi invece gli altri abitanti della palazzina, di quattro piani, che sono rimasti nelle proprie abitazioni: sono stati raggiunti dai Vigili del fuoco con le autoscale e portati fuori dal condominio dove intanto le fiamme divampavano. Sedici di loro sono rimasti intossicati e sono stati ricoverati negli ospedali di Mantova e di Castiglione delle Stiviere. Tra loro ci sono anche dei bambini.

L’allarme è stato dato intorno alle 21.45. Ancora da chiarire esattamente l’origine dell’incendio. Alcuni testimoni parlano di una donna che sarebbe uscita dalla palazzina con un materasso in fiamme. E effettivamente stando alle prime indicazioni sembrerebbe che il rogo sia partito da un materasso all’interno di un appartamento al primo piano abitato da una famiglia di slavi. Sul posto sono intervenuti Polizia, Carabinieri, Polizia Locale e Vigili del Fuoco che sono rimasti al lavoro fino alle 2.30 di notte per spegnere l’incendio e mettere in sicurezza la zona. Al lavoro anche la Protezione Civile Attoniti gli abitanti della zona.
Quattro famiglie con anche bambini sono state sfollate e al momento ospitate alla Foresteria del Campo Canoa.

Sono partite subito le indagini degli inquirenti per capire cosa esattamente abbia provocato l’incendio. La relazione dei Vigili del Fuoco verrà inviata in Procura.

NOTIZIA IN AGGIORNAMENTO