Treni troppo alti per la galleria svizzera, Trenord: “E’ il tunnel ad essere inadeguato”

MILANO – I nuovi treni della linea Milano-Chiasso sono costretti a fermarsi a Como San Giovanni. Perchè? Perchè sono troppo alti per passare sotto la galleria di Monte Olimpino, tra Italia e Svizzera. Il nuovo problema si è presentato da quando Trenord ha iniziato ad utilizzare convogli a due piani. I passeggeri scendono e proseguono il viaggio su vecchi convogli che collegano Como con la Svizzera.
Alla domanda di come fosse possibile una cosa del genere Trenord ha risposto “E’ la galleria ad essere inadeguata”. Questo il commento rilasciato da Trenord sulla questione:  “Nessuna sorpresa per il nuovo Caravaggio “troppo grande” per passare nella galleria che collega Como a Chiasso. Il modernissimo treno, acquistato da Regione Lombardia per il servizio regionale, è stato concepito innanzitutto per le linee suburbane che collegano le province lombarde all’area metropolitana. La suburbana S11 Como-Milano-Rho è una di queste e richiede convogli ad alta capienza. Va da sé quindi che non il treno, ma è la galleria di Chiasso ad essere inadeguata alle esigenze dell’alta domanda di mobilità ferroviaria espressa dai territori lombardi”.
Trenord conclude affermando che al momento “non risulta l’esistenza di piani di adeguamento della stessa galleria da parte dei gestori dell’infrastruttura ferroviaria, motivo per cui il Piano del servizio ferroviario regionale prevede da anni che la linea S11 si fermi a Como con i nuovi treni a due piani. Il viaggio in Svizzera prosegue e potrà proseguire solo con i treni TiLo (Ticino-Lombardia), appartenenti all’omonima società partecipata paritariamente da Trenord e Fs”.

AGGIUNGI UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here