Tromba d’aria a Porto Mantovano: tetti scoperchiati e recinzioni volate via

PORTO MANTOVANO – Una tromba d’aria è quella che tra le 13 e le 13,30 si è abbattuta su alcune aree di Porto Mantovano, in particolare a Bancole nella zona del Drasso Park tra via Torino e via Moro ma anche in via Bachelet, e in via Martiri di Bologna.
Diverse le case e i capannoni (quest’ultimi proprio in via Bachelet) dove i tetti sono stati scoperchiati dalla furia del vento con tegole cadute, pannelli fotovoltaici rotti e lamiere che si sono sollevate per poi precipitare a terra, in strada o nei cortili. In via Torino invece le forti raffiche di vento hanno abbattuto alcune piante e scoperchiato i tetti di villette e palazzine che sono caduti in strada travolgendo anche alcune auto in sosta.
Pure alcune recinzioni edili sono volate via. Molti residenti hanno lamentato in particolare la pericolosità della recinzione del cantiere della scuola materna in strada Dossi che si è staccata volando per centinaia di metri e finendo poi a pezzi anche in alcuni giardini. Secondo alcune testimonianze riportate sui social alcuni pezzi di lamiera sarebbero finiti anche su delle auto, danneggiandole. Fortunatamente la lamiera non ha colpito delle persone, facile intuire come in quel caso il bilancio della tromba d’aria sarebbe stato molto più grave.
I vigili del fuoco sono stati al lavoro per tutto il pomeriggio per cercare di mettere in sicurezza molte situazioni. Anche i tecnici di Tea Rete Luce sono intervenuti per un palo della luce crollato nell’area di fronte a strada Dossi.
“Fortunatamente non ci sono feriti, nelle prossime ore dovremo vedere qual’è l’entità dei danni – dichiara il sindaco di Porto Mantovano Massimo Salvarani – Voglio ringraziare i vigili del fuoco per la celerità del loro intervento ma anche gli operatori di Asep, i volontari della protezione civile, la polizia locale, i carabinieri, tutti si sono dati da fare da subito”.
Tra le 12,30 e le 13,30 il vento, che già soffiava molto forte dalle prime ore della giornata, si è fatto ancora più intenso in diverse zone della provincia, accompagnato da vere e proprie bombe d’acqua, soprattutto nell’hinterland della città.

NOTIZIA IN AGGIORNAMENTO

VEDI ANCHE: Il forte vento colpisce anche Bozzolo: danni alla palazzina Tea di via Castello

 

AGGIUNGI UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here