MANTOVA – Potrebbero superare il milione di euro i danni subiti in agricoltura dagli associati Cia, dopo le due importanti perturbazioni che hanno colpito il territorio mantovano, con trombe d’aria e fortissima grandine, tra la notte di venerdì 21 luglio e il pomeriggio di sabato 22 luglio. Cia Est Lombardia, per quantificare in maniera più precisa e approfondita l’entità dei danni, sta raccogliendo tra i comuni maggiormente danneggiati le segnalazioni da trasmettere a D.G. Agricoltura di Regione Lombardia.
Le coltivazioni agricole colpite da grandine e in piena difficoltà riguardano: ortaggi, angurie, zucche, meloni, mais, erba medica, soia. Moltissimi i danni anche a vigneti e frutteti (pere e mele).
Diverse strutture hanno subito gravi danneggiamenti, molti i tetti di stalle volati via e tegole frantumate ovunque, così come diverse auto in sosta hanno avuto danni ai vetri mandandoli in frantumi.
Le aziende associate a Cia Est Lombardia, durante i sopralluoghi, raccontano di condizioni atmosferiche apocalittiche, specialmente durante il temporale pomeridiano di sabato, che in pochissimi minuti e ha creato i danni descritti in precedenza.
Tutto il personale tecnico della CIA è impegnato nella raccolta di informazioni e nel sostenere moralmente le aziende associate.
I comuni interessati dall’attività di raccolta segnalazioni sono: San Benedetto, Quistello, Sustinente, Serravalle, Magnacavallo, Borgo Mantovano, Ostiglia, Moglia, Gonzaga, Pegognaga e la zona del Viadanese.