Truffa online di mascherine: denunciato 34enne di Civitavecchia. Dei mantovani tra le vittime

Un'immagine del Cnaipic, il Centro nazionale anticrimine informatico della Polizia postale, che in un'??ndagine coordinata dalla Procura di Roma, ha scoperto e smantellato una centrale di cyberspionaggio che per anni ha raccolto notizie riservate e dati sensibili su politici, istituzioni, pubbliche amministrazioni, studi professionali e imprenditori di livello nazionale. Due le persone arrestate, trovate in possesso di un database con oltre 18mila username. Roma, 10 gennaio 2017. ANSA/ MASSIMO PERCOSSI

MANTOVA – Sembra incredibile, ma è proprio vero. In pieno periodo d’emergenza sanitaria ed economica, c’è anche chi tenta di truffare con la vendita di mascherine chirurgiche.

La Polizia Postale di Mantova a seguito di diverse segnalazioni da parte di alcune vittime mantovane, è riuscita a risalire al truffatore. Si tratta di F.M 34enne di Civitavecchia. Il giovane, dopo aver clonato il codice R.E.A (che serve per identificare l’azienda e ciò che commercia) di un’impresa milanese, si è messo a vendere delle mascherine online, per mezzo di un sito internet creato in Germania  senza mai farle recapitare.

Prezzi allucinanti: 77,23 euro per 10 mascherine. Questa la cifra richiesta. Le indagini effettuate dagli Agenti della Polizia Postale mantovana hanno permesso di risalire alla truffaldina catena di vendita fino ad individuare un conto corrente postale intestato a F.M., collegato ad una carta di credito ricaricabile, ove coloro che erano intenzionati ad acquistare le mascherine avevano versato il denaro relativo all’importo degli acquisti senza, peraltro, ricevere quanto comperato. Gli accertamenti bancari eseguiti sul conto corrente hanno permesso agli inquirenti di accertare la presenza di numerosi versamenti di denaro: sino ad oggi ne sono stati accertati oltre 50, effettuati da altrettante vittime della truffa, per un corrispondente di svariate migliaia di euro.

Il 34enne è stato denunciato alla Procura della Repubblica di Mantova per truffa aggravata.